Le modalità di custodia o dispersione delle ceneri sono previste dalla legge regionale n. 33/2009 e dal regolamento n. 6/2004 come modificato dal regolamento n.1/2007.
In Lombardia le ceneri possono essere:

• tumulate nel cimitero
  • affidate ai familiari
  • disperse in cinerario comune, in natura (es. mare, fiumi, lago, montagne, ecc. in base alla legge 130/2001).

Le ceneri date in affidamento non possono essere disperse senza autorizzazione dell’Ufficiale dello Stato Civile del Comune di decesso, in caso contrario vi è sanzione penale.

DOVE RIVOLGERSI E ORARIO
Ufficio Stato Civile – Palazzo Comunale – piano seminterrato
gruppoanagrafe@comune.cusano-milanino.mi.it

Orario di apertura al pubblico

COME
L’affidamento delle ceneri viene deciso dal coniuge o in mancanza dalla maggioranza dei parenti più prossimi attraverso la sottoscrizione di apposito modulo.
L’affidamento va autorizzato dal Comune di decesso (oppure se si tratta di ceneri già tumulate dal Comune dove si trovano le ceneri.) La dispersione delle ceneri necessita dell’espressione della volontà del defunto ed è autorizzato dall’Ufficiale di Stato Civile del Comune di decesso, oppure, se si tratta di ceneri già tumulate, dal comune dove si trovano le ceneri .

In seguito al decesso, contestualmente all’organizzazione del funerale.

COSTO