L’art. 33 D.Lgs 33/2013 cita: “Le pubbliche amministrazioni pubblicano, con cadenza
annuale, un indicatore dei propri tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni,
servizi e forniture, denominato: «indicatore di tempestività dei pagamenti»”.
A decorrere dall’anno 2015, con cadenza trimestrale, le Pubbliche Amministrazioni pubblicano un indicatore, avente il medesimo oggetto, denominato “Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti”.
L’indicatore è stato calcolato come la somma, per ciascuna fattura emessa a titolo corrispettivo di una transazione commerciale, dei giorni effettivi intercorrenti tra la data di scadenza della fattura o richiesta equivalente di pagamento e la data di pagamento ai fornitori moltiplicata per l’importo dovuto, rapportata alla somma degli importi pagati nel periodo di riferimento.
Art.9, comma 3 del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 22 settembre 2014)
Tabella indicatore dei tempi medi di pagamento
Per calcolare il tempo relativo a ciascun pagamento effettuato nell’anno 2013 si è determinato per ogni operazione il periodo intercorso dalla data di ricevimento al protocollo dell’Ente della fattura e l’emissione del corrispondente mandato di pagamento.
- Direttive in materia di rispetto dei tempi di pagamento e di gestione del registro unico delle fatture Delibera di Giunta n. 64/2014 (PDF – 212 Kb)
- Misure organizzative finalizzate al rispetto della tempestività di pagamento da parte del Comune Delibera di Giunta n. 9/2010 (PDF – Kb 38,3]
Riferimento normativo di pubblicazione: Decreto Legislativo 14 marzo 2013 n. 33 – Art. 33