Le industrie che hanno bisogno di scaricare nella fognatura pubblica le acque risultanti dai processi di lavorazione industriale, possono farlo solo a seguito di specifica autorizzazione, rilasciata dall’Autorità d’Ambito della Provincia di Milano (ATO) su parere favorevole di Amiacque srl, gestore del servizio idrico integrato.
E’ soggetta ad autorizzazione anche lo scarico in fognatura delle acque meteoriche di dilavamento dei piazzali di pertinenza delle seguenti attività:
a) da superfici scolanti di estensione superiore a 2.000 mq, calcolata escludendo le coperture e le aree a verde, costituenti pertinenze di edifici ed installazioni in cui si svolgono le seguenti attività:

1. industria petrolifera;
  2. industrie chimiche;
  3. trattamento e rivestimento dei metalli;
  4. concia e tintura delle pelli e del cuoio;
  5. produzione della pasta carta, della carta e del cartone;
  6. produzione di pneumatici;
  7. aziende tessili che eseguono stampa, tintura e finissaggio di fibre tessili;
  8. produzione di calcestruzzo;
  9. aree intermodali;
  10. autofficine;
  11. carrozzerie;

b) dalle superfici scolanti costituenti pertinenza di edifici ed installazioni in cui sono svolte le attività di deposito di rifiuti, centro di raccolta e/o trasformazione degli stessi, deposito di rottami e deposito di veicoli destinati alla demolizione;

c) dalle superfici scolanti destinate al carico e alla distribuzione dei carburanti ed operazioni connesse e complementari nei punti di vendita delle stazioni di servizio per autoveicoli;

d) dalle superfici scolanti specificamente o anche saltuariamente destinate al deposito, al carico, allo scarico, al travaso e alla movimentazione in genere delle sostanze di cui alle tabelle 3/A e 5 dell’allegato 5 al D. Lgs. 152/1999.

Per informazioni dettagliate relativamente al rilascio dell’autorizzazione allo scarico in pubblica fognatura, consultare il sito:ATO

L’autorizzazione allo scarico in fognatura, rilasciata dall’Autorità d’Ambito della Provincia di Milano (Segreteria Tecnica ATO), su richiesta della ditta (insediamenti industriali, commerciali e artigianali) deve essere rinnovata ogni 4 anni.

A partire dal 3 maggio 2013, è aperto al pubblico lo sportello per l’accettazione delle istanze in Via Piceno 60 – Piano Terra.

Lo sportello osserverà i seguenti orari:
Lunedì e mercoledì dalle 9,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 16,30.
Venerdì dalle 9,30 alle 12,30.

Entro il 31 gennaio di ogni anno le ditte allacciate alla pubblica fognatura devono presentare la denuncia delle quantità di acque scaricate, direttamente ad Amiacque srl.

Per maggiori delucidazioni in merito alla denuncia delle quantità di acqua scaricata, consultare il sito:AMIACQUE

Per eventuali chiarimenti è possibile comunque contattare l’Ufficio Ecologia – Palazzo Comunale – piano seminterrato – Tel 02/61903258