Quest’anno le iscrizioni servizi scolastici di mensa, pre e post scuola per l’anno scolastico 2024/2025 potranno essere effettuate dai genitori dall’ 1 febbraio al 31 marzo 2024, successivamente il portale verrà chiuso.

Come per gli anni passati le domande ai servizi dovranno essere inserite direttamente on line dai genitori o, nel caso di necessità particolari, richiedendo supporto alla compilazione direttamente all’Ufficio Pubblica Istruzione. Si ricorda che l’iscrizione ad uno o più servizi scolastici deve essere ripresentata ogni anno pertanto tutti gli alunni dovranno essere iscritti,  sia chi accede ad un  servizio per la prima volta, sia chi è già stato iscritto ad uno o più servizi negli anni precedenti.

I genitori potranno accedere al portale web genitori con personal computer, tablet e smartphone (non da APP) cliccando QUI . Questa modalità è semplice e veloce con accesso alla procedura unicamente tramite SPID o CIE.

NOTE ALLA COMPILAZIONE

1. una volta effettuato l’accesso al portale, scegliere il servizio a cui si intende iscrivere l’alunno/a e, nel caso si tratti di più figli, iscriverli uno alla volta, partendo dal più grande da iscrivere o già iscritto al servizio e procedere nella compilazione.
  2. Si raccomanda di prestare particolare attenzione alla documentazione da accettare con la spunta prima di procedere all’iscrizione in quanto si tratta non solo di informazioni sui servizi ma è implicita l’accettazione delle prerogative relative all’organizzazione degli stessi ed ai successivi pagamenti, così come previsto dal vigente Regolamento dei Servizi scolastico-educativi
  3. Per richiedere una tariffa agevolata (solo per i residenti) dovrà essere allegata l’attestazione Isee in corso di validità.  Il programma non accetterà l’ISEE per i non residenti.
  4. Al termine il sistema confermerà l’avvenuta iscrizione con contestuale invio di una e-mail con allegata la ricevuta dell’iscrizione online.
  5. La procedura sarà da ripetere per ogni bambino per cui si vuole gestire l’iscrizione online.

Nel caso in cui un genitore non disponesse di un personal computer o tablet o non fosse in grado di procedere all’inserimento della domanda in autonomia, potrà richiedere supporto all’Ufficio Pubblica Istruzione ai numeri 02/61903224-269.

DOCUMENTI NECESSARI (sia per la procedura online che per quella con l’assistenza da parte dell’ufficio):

• Dati anagrafici del genitore che effettuata l’iscrizione e quelli dei bambini che vengono iscritti (data di nascita, codice fiscale, scuola e classe del prossimo anno scolastico indicando genericamente la sezione A nel caso questa non sia ancora conosciuta);
  • Se la residenza del nucleo familiare è a Cusano Milanino sono previste agevolazioni tariffarie: per ottenerle è necessario essere in possesso della certificazione ISEE in corso di validità con  scadenza 31/12/2024. Tale certificazione va scansionata e allegata all’iscrizione (necessariamente con tutte le pagine in un unico documento). Per chi non avesse ancora la certificazione ISEE, sarà possibile presentare la richiesta di agevolazione tariffaria all’Ufficio Pubblica Istruzione (allo sportello oppure tramite e-mail) entro l’inizio del servizio mensa, a settembre 2024, ma anche in corso d’anno.
  • L’iscrizione al servizio di pre e post scuola, come previsto dal vigente regolamento, presuppone la regolarità nei pagamenti dei servizi scolastici dell’alunno e di eventuali fratelli,  se presenti insoluti la domanda potrà essere respinta in fase di controllo.
  • DIETE SPECIALI/ETICHE/RELIGIOSE: nel modulo on line da quest’anno  non è più prevista la richiesta di dieta. Questa dovrà essere presentata all’ufficio Pubblica Istruzione all’inizio del nuovo anno scolastico 2024-2025 di persona o inviando tutta la documentazione necessaria con copia del documento di identità all’indirizzo e-mail pubblicaistruzione@comune.cusano-milanino.mi.it. La richiesta di dieta potrà comunque essere presentata in qualsiasi altro momento dell’anno in base a sopraggiunta necessità. I certificati medici presentati devono essere in corso di validità ed hanno scadenza annuale.

Informazioni più dettagliate sull’organizzazione e sull’inizio dei servizi di mensa, pre e post scuola per l’anno scolastico 2024/25 saranno pubblicate sul sito istituzionale del Comune di Cusano Milanino a settembre.

Per ulteriori approfondimenti in merito alle iscrizioni on line, per l’invio di documentazione specifica o per qualsiasi altra esigenza, è possibile contattare l’Ufficio Pubblica Istruzione scrivendo a: pubblicaistruzione@comune.cusano-milanino.mi.it