L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Insieme per Cusano Milanino, propone un ciclo di incontri di approfondimento di eventi storici che, per varie ragioni di ordine politico, economico, sociale, sono stati censurati e rimossi dalla memoria storica.

Gli incontri verranno realizzati con il seguente calendario:

giovedì 26 ottobre 2023 – ore 21,00
Origini e possibili conseguenze della guerra in Ucraina

Relatore: Giulia Lami, professore di Storia dell’Europa orientale, Università degli studi di Milano

giovedì 8 febbraio 2024  – ore 21,00
Il lungo esodo. Il dramma degli italiani istriani e dalmati (in occasione del Giorno del Ricordo – 10 febbraio)

Relatore: Piero Tarticchio, Presidente del Centro di Cultura Giuliano Dalmata

giovedì 4 aprile 2024  – ore 21,00
Armeni. Il primo genocidio  (in occasione della Giornata mondiale per il ricordo del genocidio armeno – 24 aprile)

Relatore: Aldo Ferrari, Professore ordinario di Lingua e letterature armena, Storia del Caucaso e Storia della cultura russa, Università Ca’ Foscari di Venezia

giovedì 18 aprile 2024  – ore 21,00
L’altra Resistenza. I militari italiani internati nei campi nazisti. Una delle storie più disconosciute della nostra storia (in occasione della Festa della Liberazione – 25 aprile)

Relatore: Luca Frigerio, giornalista, scrittore e critico d’arte, redattore dei media della Diocesi di Milano. Autore del libro Noi nei lager. Testimonianze di militari italiani internati nei campi nazisti (1943-1945)

Tutti gli incontri si terranno presso la sala consigliare “Walter Tobagi” del Municipio e saranno ad ingresso libero.

INFO:
Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero