Miglioramento del piano di pulizia delle strade

Il nuovo contratto di igiene ambientale – diventato esecutivo a maggio 2022 – prevede una serie di ottimizzazioni tra cui l’ampliamento del servizio di spazzamento deregolamentato, ossia la previsione di ridurre i divieti di sosta per le autovetture e implementare l’utilizzo di specifiche tecnologie.

Durante il 2023 è stato dato avvio all’iter di ampliamento del servizio deregolamentato che diventerà efficace a partire dal 15 gennaio 2024 consentendo una importante riduzione del numero di vie per le quali erano previsti i divieti di sosta.

Tale piano ridurrà il numero delle vie soggette a divieti di sosta e nello specifico: via Cooperazione, via Sormani, via Podgora, via Pasubio, via Pace, via Lecco, via Rimembranze, via Colombo, via IV Novembre, via Ansaloni, via Monte Grappa, via Genziane, via Isonzo.

L’incremento del servizio di spazzamento deregolamentato sarà garantito anche utilizzando modalità innovative, quali ad esempio l’impiego dello sweepy jet, ossia l’utilizzo di un braccio semovente motorizzato con lancia ad alta pressione montato su spazzatrice, sistema che può essere efficacemente utilizzato in assenza di viali alberati e con condizioni climatiche favorevoli (sotto i 4 gradi non è consigliato per il rischio gelate).

L’utilizzo dello sweepy jet è particolarmente adatto alla pulizia dell’area mercatale nel parcheggio di via Monte Bianco, in via Guarnazzola, nel parcheggio di via Stelvio e nell’area mercato.

Con Ordinanza Dirigenziale n. 1 del 03/01/2024 si è proceduto ad aggiornare il previgente piano.

Si rimanda alla pagine dedicata alla pulizia strade raggiungibile al seguente link per scaricare gli atti allegati alla stessa: https://www.comune.cusano-milanino.mi.it/andare-in-comune/pulizia-strade-e-raccolta-rifiuti/pulizia-strade-e-raccolta-rifiuti/110-servizio-di-pulizia-strade/

Vai ad inizio pagina