Manifestazione di interesse rivolta alle strutture ricettive per l’ospitalità di profughi ucraini

Regione Lombardia, in attuazione dell’Ordinanza del Capo del Dipartimento nazionale della protezione civile n. 872 del 4 marzo 2022, ha avviato una manifestazione di interesse finalizzata ad assicurare l’ospitalità delle persone provenienti dall’Ucraina nelle strutture ricettive presenti sul territorio regionale, qualora non sia possibile l’accoglienza tramite le misure ordinarie del CAS (Centro di Accoglienza Straordinario) o del SAI (Sistema di Accoglienza e Integrazione), messe a disposizione dalle Prefetture – Uffici Territoriali del Governo.
A questo scopo, Regione Lombardia e le Associazioni di categoria (Confindustria Lombardia, Confcommercio Lombardia, Confesercenti regionale della Lombardia), hanno siglato un accordo al quale le strutture ricettive possono aderire.
Maggiori informazioni e modalità di accesso sul sito BandiOnLine di Regione Lombardia.

Possono partecipare le strutture ricettive, sia alberghiere che non alberghiere, presenti sul territorio regionale che possono garantire ospitalità con trattamento di pensione completa con le seguenti specifiche:

  1. l’alloggio in camere singole, doppie, triple, appartamenti, residence, e/o altre strutture ricettive, provviste di servizi igienici e dotate di Wi-Fi, TV, riscaldamento/raffrescamento, acqua calda/fredda;
  2. gli ordinari servizi di pulizia ed igiene, in base alle specifiche disposizioni vigenti per la categoria ricettiva di appartenenza fatto salvo il cambio della biancheria settimanale e comunque ad ogni check-out.

Il gestore della struttura ricettiva dovrà garantire il monitoraggio delle presenze effettivamente registrate in fase di check-in  e, successivamente alle operazioni di check-out, il relativo periodo di permanenza, anche con la tenuta di un registro delle prestazioni rese in cui indicare i trattamenti ed i servizi erogati per ogni singolo ospite, attraverso l’aggiornamento della piattaforma Bandi online.

Vai ad inizio pagina