L’Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione Insieme per Cusano Milanino, propone la rassegna “LA STORIA CENSURATA“, un ciclo di incontri di approfondimento di eventi storici che, per varie ragioni di ordine politico, economico, sociale, sono stati censurati e rimossi dalla memoria storica.

QUARTO INCONTRO:

giovedì 18 aprile 2024 – ore 21,00
L’altra Resistenza. I militari italiani internati nei campi nazisti. Una delle storie più disconosciute della nostra storia (in occasione della Festa della Liberazione – 25 aprile)Relatore: Luca Frigerio, giornalista, scrittore e critico d’arte, redattore dei media della Diocesi di Milano. Autore del libro Noi nei lager. Testimonianze di militari italiani internati nei campi nazisti (1943-1945)
Nel corso della serata, sarà altresì visitabile la mostra a tema, realizzata dal Servizio Cultura, Sport e Tempo Libero e dalla Biblioteca Civica, con la collaborazione della sezione locale ANPI G. Chiesa, del Gruppo Fotoamatori di Cusano Milanino e dell’Associazione Archivio Storico Cusano Milanino nell’ambito del progetto “Sulla strada della memoria“.
DOVE:
Municipio  – Sala consigliare “Walter Tobagi”  – Piazza Martiri di Tienanmen, 1