In questi giorni sono iniziati i lavori per la realizzazione del “Progetto di sistemazione del Parco Grugnotorto” a Cusano Milanino.

L’iter, iniziato con l’approvazione del Consiglio Comunale del 17/02/2012 del Programma Integrato di Intervento (P.I.I.) dell’ambito di via Ippocastani, è proseguito con la convenzione sottoscritta dalla “Giunta Ghisellini” in data 27/02/2013.

Tale convenzione prevedeva la cessione, all’interno del Parco locale di interesse sovracomunale (PLIS) Grugnotorto Villoresi, di un’area di circa 42.000 mq. e la corresponsione di una somma di € 500.000, finalizzata alla riqualificazione dell’area verde ceduta e della via Ippocastani. L’attuale amministrazione Gaiani ha approvato nel 2016 lo studio di fattibilità del progetto di riqualificazione e, con successivo atto del 3/11/2016, ha affidato all’Ente gestore del Parco Grugnotorto Villoresi la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’intervento di riqualificazione.

La durata dell’appalto è di 210 giorni naturali e consecutivi; l’importo complessivo dell’appalto, IVA esclusa, è pari a 411.027,58€.

Il progetto prevede:

• la formazione di un grande parco organizzato intorno ad un lungo percorso ciclopedonale (ca.700 m di lunghezza) in calcestre, completo di piantumazione di alberi d’alto fusto a doppio filare lungo la via Ippocastani corredati di impianto di irrigazione;
  • la creazione di un’area di sosta all’ingresso da via Cooperazione;
  • la posa di elementi di arredo (piazzetta in autobloccanti, panchine in legno, cestoni porta rifiuti, fontanella per acqua potabile),
  • l’implementazione delle fasce a verde arbustive e dei prati,

il tutto nel pieno rispetto della naturalità e del contesto paesaggistico-funzionale dell’area.

Il progetto prevede anche la manutenzione straordinaria della via Ippocastani, che comprende il ripristino della pavimentazione (asfaltatura) e la posa della nuova segnaletica.

Allo scopo di illustrare nei suoi particolari il progetto, è indetta un’assemblea pubblica informativa il giorno 24 settembre 2018 alle ore 21,00 presso l’ “Associazione Sorriso” di viale Buffoli n. 12 a Cusano Milanino. Tutta la cittadinanza è invitata.

Cusano Milanino, 13 Settembre 2018

Comunicato stampa a cura dell’Amministrazione Comunale