La legislazione italiana, a partire dal 2006, recependo quella europea, prevede il rilascio del nuovo passaporto non più in formato cartaceo ma elettronico. Il passaporto elettronico è dotato di un microprocessore che consente la registrazione dei dati, certificati elettronicamente, riguardanti il titolare del documento.
La durata del passaporto elettronico è ora di 10 anni e non è prorogabile.
Il vecchio passaporto cartaceo senza microprocessore con validità di 5 anni, è valido fino alla scadenza e può essere prorogato di ulteriori 5 anni.
Con il passaporto elettronico è possibile recarsi negli Stati Uniti senza visto.

A partire dal 2009, si è sancito, anche in Italia, l’obbligatorietà del passaporto individuale. Non è più possibile, quindi, l’iscrizione del minore sul passaporto del genitore, ma, per poter espatriare fuori dall’Europa, tutti i minori (compreso i neonati) dovranno avere un loro passaporto che avrà una durata diversa a seconda dell’età:

  •  3 anni, per i minori di età compresa fra 0 e 3 anni;
  •  5 anni, per i minori di età compresa fra 3 e 18 anni;
  •  10 anni, per i maggiori di 18 anni.

Si ricorda che dal 27/06/2012 l’iscrizione del minore sul passaporto del genitore non è più valida.
Al contempo i passaporti dei genitori con iscrizione dei figli minori rimangono validi per il solo titolare fino alla naturale scadenza.

COME

I cittadini dovranno prenotare on-line un appuntamento sul sito della Questura, inserendo il proprio codice fiscale, stampando la ricevuta e gli allegati con l’elenco dei documenti da presentare.