Nei giardinetti possono essere tumulati una salma e più ceneri e/o resti. La durata della concessione è di 30 anni e può essere prorogata una sola volta per 10 anni.

I giardinetti possono essere assegnati a:

• persone residenti nel Comune al momento del decesso;
  • persone decedute fuori Comune non residenti in vita a Cusano Milanino ma aventi ivi residenti coniuge, genitori o figli;
  • persone già residenti in Cusano Milanino e decedute in casa di riposo avente sede in altro Comune dove furono costrette a trasferire la loro residenza;
  • i nati morti ed i prodotti del concepimento dopo il quarto mese da persone residenti;
  • persone decedute nel territorio del Comune, qualunque ne fosse in vita la residenza;
  • i resti mortali e le ceneri di salme aventi i requisiti esposti nei punti precedenti e di parenti o affini, di primo grado, di persone sepolte nel Cimitero.

COME
Il parente della persona deceduta deve presentare la domanda di concessione di sepoltura privata, allegando il proprio codice fiscale e copia di un documento d’identità; la domanda, debitamente compilata e sottoscritta e corredata di una marca da bollo da € 16,00 potrà essere inviata tramite P.E.C. all’indirizzo comune.cusano-milanino@pec.regione.lombardia.it oppure consegnata a mano all’Ufficio Protocollo.

Non saranno considerate istanze che dovessero arrivare via posta elettronica ordinaria.

L’Ufficio Servizi Cimiteriali successivamente invierà all’istante mezzo mail il bollettino pagoPA per il pagamento della tariffa di concessione cimiteriale e diritti di posa lapide/monumento. Al riscontro del pagamento, l’Ufficio fisserà l’appuntamento per la firma del contratto di concessione in doppia copia.

COSTO
Le tariffe di concessione e diritti di posa lapide/monumento sono deliberate annualmente dalla Giunta comunale e sono liberamente consultabili nella sezione Tariffe cimiteriali.

Il pagamento deve essere effettuato tramite il bollettino pagoPA che l’Ufficio Servizi cimiteriali emetterà a seguito di valutazione positiva della domanda di assegnazione di una sepoltura presso il Cimitero comunale.

Al costo della tariffa comunale devono aggiungersi una marca da bollo da € 16,00 per la domanda di concessione e due marche da bollo da € 16,00 per ciascuna copia della concessione.

DOVE RIVOLGERSI E ORARI

Ufficio Servizi Cimiteriali – Palazzo Comunale – primo piano

Telefono: 02 619.03.285 – 02.619.03.202
Mail: servizicimiteriali@comune.cusano-milanino.mi.it