Le certificazioni relative alla nascita sono:

• certificato di nascita
  • estratto per riassunto dell’atto di nascita
  • copia integrale dell’atto di nascita

Sono rilasciate dal Comune di nascita o dal Comune in cui è stata effettuata la denuncia di nascita o dal Comune di residenza dei genitori al momento della nascita.

DOVE E ORARIO
Ufficio Stato Civile – Palazzo Comunale – piano seminterrato
gruppoanagrafe@comune.cusano-milanino.mi.it

Orario di apertura al pubblico

COME
La richiesta di rilascio del certificato di nascita e dell’estratto dell’atto di nascita deve essere fatta dall’interessato o da un familiare, munito di documento di riconoscimento.
La richiesta della copia integrale può essere fatta solo dall’interessato o da persona munita di delega scritta dell’interessato (con allegata la fotocopia del documento di identità dell’interessato), utilizzando l’apposito modulo “Richiesta di copia integrale” in “Modulistica Anagrafe, Demografici” in fondo a questa pagina.
E’ inoltre sempre consentita la richiesta motivata da parte di soggetti aventi un interesse giuridico meritevole di tutela, fatte salve le motivazioni di legge.
Decorsi 70 anni dalla formazione dell’atto, chiunque può richiederne copia, fatte salve le limitazioni di legge (es. annotazioni di adozioni).

QUANDO
A richiesta dell’interessato. Il rilascio dei certificati è di norma immediato, al massimo entro 2 giorni dalla richiesta.

MODULISTICA

Modulistica matrimonio, separazioni, divorzi, convivenze, unioni civili, nascita e morte