Le certificazioni relative al matrimonio sono:

• certificato di matrimonio
  • estratto per riassunto dell’atto di matrimonio (contiene anche l’annotazione della separazione dei beni)
  • copia integrale dell’atto di matrimonio (contiene anche l’annotazione della separazione dei beni)

Sono rilasciate dal Comune di matrimonio o dal Comune residenza degli sposi al momento del matrimonio.

DOVE E ORARIO
Ufficio Stato Civile o Anagrafe – Palazzo Comunale – piano seminterrato
gruppoanagrafe@comune.cusano-milanino.mi.it

COME
La richiesta di rilascio del certificato di matrimonio e dell’estratto dell’atto di matrimonio deve essere fatta dall’interessato o da un familiare maggiorenne, munito di documento di riconoscimento.
Per il rilascio della copia integrale, solo l’interessato o persona munita di delega scritta dell’interessato (con allegata la fotocopia del documento di identità dell’interessato) può presentare la domanda, utilizzando l’apposito modulo “Richiesta di copia integrale” nella sezione Modulisitica
E’ inoltre sempre consentita la richiesta motivata da parte di soggetti aventi un interesse giuridico meritevole di tutela, fatte salve le motivazioni di legge.
Decorsi 70 anni dalla formazione dell’atto, chiunque può richiederne copia, fatte salve le limitazioni di legge (es. annotazioni di adozioni).

QUANDO
A richiesta dell’interessato. Il rilascio è di norma immediato, al massimo entro 2 giorni dalla richiesta.

COSTO

MODULISTICA

Modulistica matrimonio, separazioni, divorzi, convivenze, unioni civili, nascita e morte