Tari 2018

Le bollette TARI 2018 verranno inviate a domicilio tra la fine di agosto e i primi giorni di settembre e via e-mail a coloro che l’hanno comunicata. Arriverà dall’indirizzo: tributi.cusanomilanino@imbalplast.com 

Quest’anno abbiamo inviato la bolletta TARI 2018 ad un campione di contribuenti
per verificare il gradimento dell’invio via email.
Abbiamo utilizzato gli indirizzi di posta elettronica già presenti nella nostra banca dati.
Quindi la maggior parte dei cittadini riceverà la bolletta TARI 2018 in formato cartaceo.
L’anno prossimo faremo una campagna informativa e raccoglieremo gli indirizzi email
e il consenso al trattamento dei dati per la privacy.

 

Scadenze: soluzione unica 28/09/2018 oppure 1a rata  28/09/2018 e 2a rata  31/10/2018.

Novità:

SACCO BLU: il costo dei sacchi blu per lo smaltimento del rifiuto secco conferito nel 2017 è già compreso nella tariffa variabile, mentre il numero dei sacchi blu conferiti nel corso del 2018 e la relativa tariffa verranno distintamente indicati nella bolletta che sarà emessa nell’anno 2019.

CANTINE, SOFFITTE, RIPOSTIGLI E SIMILI AD USO DOMESTICO: da quest’anno sono tassate quelle con consistenza catastale uguale o superiore a mq. 11.

RECAPITO BOLLETTE: quest’anno per coloro che hanno comunicato un indirizzo e-mail la bolletta verrà recapitata tramite mail.

 

La TARI è diretta a coprire i costi del servizio rifiuti come spazzamento e lavaggio strade, raccolta trasporto dei rifiuti, raccolta differenziata, trattamento e smaltimento dei rifiuti e costi amministrativi associati.

QUANDO SI PAGA
Il Comune invierà a domicilio l’avviso di pagamento, diviso in due rate, insieme con i modelli F24 precompilati.

Per le utenze domestiche il calcolo del numero occupanti viene fatto a semestre. Per il 1° semestre 2018, il numero occupanti è il numero dei componenti lo stato di famiglia al 1° gennaio; per il 2° semestre il numero occupanti e il numero componenti lo stato di famiglia al 1° luglio.

Nel caso il cittadino ritenga ci siano degli errori, anche senza recarsi presso gli Sportelli, può contattare l’Ufficio Tributi telefonicamente o via e-mail e l’Ufficio provvederà a verificare e a trasmettere via e-mail l’avviso e gli F24 corretti.

DOVE E ORARIO
Ufficio Tributi – Palazzo Comunale – piano seminterrato – Tel. 02.61.90.3.241 – 234 – Fax 02.61.97.271
Mattina: da martedì a venerdì dalle ore 10.15 alle ore 12.15
Pomeriggio: lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00
Nei mesi di luglio e agosto e durante le festività, l’orario potrà subire variazioni: Ufficio Tributi
E-mail: tributi@comune.cusano-milanino.mi.it

CHI DEVE PAGARE
La TARI deve essere pagata da chiunque possegga o detenga a qualsiasi titolo locali o aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti urbani, con esclusione delle aree scoperte pertinenziali e delle aree comuni condominiali di cui all’art. 1117 del Codice Civile. Sono esclusi cantine, solai e balconi/terrazzi.
Non sono soggette a tassazione le superfici dove si formano di regola rifiuti speciali, in quanto devono essere smaltiti separatamente.
La TARI si paga anche per gli immobili vuoti o tenuti a disposizione con la riduzione del 30% della parte fissa della tariffa. Non si paga la parte variabile.

COME SI PAGA
La TARI dovrà essere pagata con i modelli F24 precompilati inviati a domicilio in banca, in posta oppure con home-banking e sarà incassata tutta dai Comuni.

E’ possibile pagare anche in un’unica soluzione, utilizzando entrambi i modelli F24 precompilati ricevuti, oppure compilando un nuovo modello F24 con l’importo totale (codice tributo 3944; codice Comune D231; rata 0101; anno 2018).

Per una versione editabile del modello F24, : modello F24 compilabile .

COME SI COMPONE
Utenza domestica: abitazioni, box.
La tariffa è composta da una parte fissa da moltiplicare per i mq e da una parte variabile in base al n. componenti del nucleo familiare al 1° gennaio.
La superficie soggetta a tariffa è misurata sul filo interno dei muri o sul perimetro interno delle aree scoperte (superficie calpestabile al netto di balconi e cantine).

Utenza non domestica: imprese, attività, negozi, magazzini, ecc.
La tariffa è composta da una parte fissa e e da una parte variabile, da moltiplicare per i mq.
Le tariffe sono differenziate in 30 categorie in base all’attività svolta nei locali e aree scoperte.
La superficie soggetta a tariffa è misurata sul filo interno dei muri o sul perimetro interno delle aree scoperte.

Destinazione della tassa rifiuti
La parte fissa è diretta a coprire i costi fissi del servizio rifiuti: spazzamento e lavaggio strade, costi amministrativi, costi per la riscossione ed il contenzioso, mentre la parte variabile è diretta a coprire i costi del servizio raccolta e trasporto rifiuti, raccolta differenziata, trattamento e smaltimento.

Addizionale provinciale: sulla TARI si applica un tributo provinciale pari al 5% dell’imposta complessiva (parte fissa + parte variabile).

DICHIARAZIONI DI ATTIVAZIONE O VARIAZIONE
La dichiarazione di attivazione o variazione dei locali ed aree scoperte, nonché di variazione della loro superficie o del numero di occupanti o del tipo di attività, deve essere effettuata entro 30gg dalla variazione, ai sensi del Regolamento comunale.
La dichiarazione di cessazione dei locali ed aree scoperte deve avvenire nel corso dell’anno in cui è avvenuta la cessazione dell’utenza. In caso di mancato rispetto del termine, la tariffa è dovuta fino al momento della tardiva denuncia di cessazione, ai sensi del Regolamento comunale.
La dichiarazione di immobile non occupato (ex vuoto ed ex tenuto a disposizione) deve avvenire entro 30gg dall’evento. In caso di mancato rispetto del termine, la tariffa è dovuta fino al momento della tardiva denuncia di “non occupato”, ai sensi del Regolamento comunale.
La richiesta di rimborso deve essere inoltrata entro 5 anni dall’avvenuto pagamento, ai sensi del Regolamento comunale. L’importo minimo rimborsabile è di € 12,00.

MODULISTICA E DOCUMENTI

Modulistica per la Tariffa Rifiuti

Tariffe Tari 2018
Tariffe Tari 2017
Tariffe Tari 2016

 

Riferimenti normativi

  • Legge n. 147 del 27/12/2013
  • D. L. n. 16 del 06/03/2014
  • Deliberazioni di Consiglio Comunale n. 8, 10 e 11 del 08/04/2014
  • Deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 13/04/2015
  • Deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 e 7 del 25/02/2016
  • Deliberazione di Consiglio Comunale n. 6 del 13/01/2017
  • Deliberazione di Consiglio Comunale n. 67 del 28/11/2017
  • Deliberazione di Consiglio Comunale n. 68 del 28/11/2017