Nel territorio comunale sono presenti delle aree cani in cui i ns. amici a quattro zampe possono accedere, nel rispetto di alcune regole da parte dei proprietari, che più precisamente devono:

raccogliere le feci e gettarle negli appositi contenitori

introdurre solo i cani microchippati, registrati e con medaglietta (con numero di telefono del proprietario)

introdurre preferibilmente solo i cani vaccinati e trattati contro parassiti interni ed esterni

evitare di introdurre cagne in calore

non introdurre cani aggressivi

non introdurre cani malati o convalescenti

entrare e uscire con l’animale al guinzaglio e la museruola a disposizione

controllare costantemente i propri cani (con l’obbligo di stare all’interno dell’area insieme agli stessi)

evitare che il cane abbai in modo prolungato e ripetitivo

Si rammenta che, all’interno delle aree cani, anche i bambini devono sempre essere sotto la supervisione di un adulto.

Si ritiene inoltre utile citare quanto prevede l’art. 25 del Regolamento per il benessere degli animali e una migliore convivenza con la collettività umana, attualmente vigente:

Art. 25 – Aree e percorsi destinati ai cani.

  1. Nell’ambito di giardini, parchi ed altre aree a verde di uso pubblico potranno essere individuati, mediante appositi cartelli e delimitazioni, spazi destinati ai cani, dotati anche di opportune attrezzature.
  2. Negli spazi a loro destinati, i cani possono muoversi, correre e giocare liberamente, senza guinzaglio e museruola, sotto la vigile responsabilità degli accompagnatori, in modo da non determinare danni ad altri cani, alle persone, alle piante o alle strutture presenti.
  3. E’ sconsigliabile l’accesso in tali aree di femmine in calore.

 

ALTRE NOTIZIE UTILI

Il Comune si occupa anche dei cani trovati liberi sul territorio comunale, che vengono accalappiati dal servizio di medicina veterinaria dell’ATS, in collaborazione con la Vigilanza Urbana. I cani accalappiati vengono identificati tramite il tatuaggio.
Il tatuaggio è obbligatorio e viene fatto al momento dell’iscrizione all’anagrafe canina presso il servizio di medicina veterinario dell’ATS.

DOVE E ORARI

  • Segnalazione di cane abbandonato: Vigilanza Urbana / Carabinieri
  • Ricerca del cane smarrito: entro 10 giorni, direttamente al canile FUSI s.n.c. di Fusi Peppino via Collodi n. 23 – 20035 Lissone tel 039/480732 o al servizio di medicina veterinaria dell’ATS – Tel. 02.85784030 – Fax 02.85784039
  • Disponibilità all’adozione: dopo 10 giorni, direttamente alla Lega nazionale per la difesa del cane Via Redecesio 5 – Segrate – Tel. 02.2137864 – dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30

COME
I cani, fino al decimo giorno dall’accalappiamento, vengono tenuti nel canile FUSI s.n.c. di Fusi Peppino via Collodi n. 23 – 20035 Lissone tel 039/480732.
Quindi, se non restituiti ai legittimi proprietari, vengono trasferiti a Segrate presso la Lega Nazionale per la difesa del cane.
Dall’undicesimo giorno, il costo è a carico del Comune e gli animali possono essere adottati da chiunque lo desideri.

COSTO
I padroni che recuperano il cane dal canile Lega Nazionale per la difesa del cane, devono pagarne il mantenimento. Niente è dovuto per le adozioni.