Il Comune di Cusano Milanino fa parte del Parco Grugnotorto Villoresi e del Parco Nord Milano.

IL PARCO GRUGNOTORTO-VILLORESI
Il Parco Grugnotorto Villoresi è un parco locale di interesse sovracomunale tra i Comuni di Bovisio Masciago, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Desio, Lissone, Monza, Muggiò, Nova Milanese, Paderno Dugnano e Varedo. E’ l’anello di collegamento tra tre parchi regionali: il Parco Nord Milano, il Parco delle Groane ed il Parco Valle del Lambro.
Il Parco si estende su circa 1.850 ettari in dieci Comuni. E’ un’area dedicata principalmente all’attività agricola.

Ente gestore: Consorzio Parco Grugnotorto Villoresi
Sede: presso il Municipio di Paderno Dugnano – Via Grandi, 15 – 20037 Paderno Dugnano (MI)
tel. 02/91004369 –  fax. 02/91004423
Email: grugnotorto@comune.paderno-dugnano.mi.it
Sito Ufficiale: www.parcogrugnotortovilloresi.it

IL PARCO NORD MILANO
Il Consorzio del Parco Nord Milano si estende su una superficie di circa 642,90 ettari ricompresi nei territori dei Comuni consorziati quali: Milano, Sesto San Giovanni, Cinisello Balsamo, Cusano Milanino, Bresso, Cormano, Novate Milanese e la Provincia di Milano.
Il Parco Nord Milano attualmente può contare su circa 350 ettari di verde, organizzati in zone boschive, radure, filari, macchie arbustive, siepi e piccoli specchi d’acqua. La creazione e lo sviluppo negli anni di zone di bosco fitto, alternato ad ampie radure, filari di alberi e arbusti ha favorito un sorprendente aumento della presenza di animali nel Parco.

Ente: Consorzio Parco Nord
Sede: Via Clerici, 150 – 20099 Sesto San Giovanni (MI)
tel. 02/2410161
Sito ufficiale: www.parconord.milano.it