Sanzioni al Codice della Strada

Le sanzioni al codice della strada possono essere contestate direttamente (verbale) o possono essere accertate in assenza del trasgressore (preavviso). Nel caso del verbale, il termine per il pagamento è di 60 gg dalla contestazione. Nel caso del preavviso, il termine per il pagamento senza ulteriori oneri è di 5 giorni dalla violazione, altrimenti viene inviato al domicilio il verbale maggiorato delle spese di accertamento e notificazione e sarà possibile pagare entro i 60 giorni successivi. In caso di mancato pagamento e di mancata contestazione nelle forme e nei termini di legge (vedi scheda) la sanzione verrà riscossa attraverso l’emissione di cartella esattoriale, con ulteriore aggravio di spese.

 

COME PAGARE
In ottemperanza alla normativa vigente si può pagare nei seguenti modi: clicca qui

QUANDO
nel caso di verbale entro 60 giorni dalla data di contestazione o di notificazione della violazione. Nel caso di preavviso, per non incorrere in ulteriori spese legate alla spedizione del verbale, entro 5 giorni dalla data di accertamento della violazione. In entrambi i casi (notifica del verbale presso la residenza o preavviso trovato sul parabrezza) si può beneficiare dello sconto del 30% pagando entro 5 giorni presso il Comando o l’ufficio postale.

COSTO
il costo è determinato dal tipo di violazione commessa ed è eventualmente aumentato delle spese di accertamento e notificazione tramite posta (che possono aumentare in caso di assenza dal domicilio nel momento della distribuzione postale).