Pagamento delle sanzioni al Codice della Strada

Le sanzioni al codice della strada possono essere contestate direttamente (verbale) o possono essere accertate in assenza del trasgressore (preavviso). Nel caso del verbale, il termine per il pagamento è di 60 gg dalla contestazione. Nel caso del preavviso, il termine per il pagamento senza ulteriori oneri è di 5 giorni dalla violazione, altrimenti viene inviato al domicilio il verbale maggiorato delle spese di accertamento e notificazione e sarà possibile pagare entro i 60 giorni successivi. In caso di mancato pagamento e di mancata contestazione nelle forme e nei termini di legge (vedi scheda) la sanzione verrà riscossa attraverso l’emissione di cartella esattoriale, con ulteriore aggravio di spese.

DOVE E ORARIO
Comando di Polizia Locale – Palazzo comunale – piano terra, entrata lato destro – Tel. 02.6194390
mattino: dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 12.30
pomeriggio: dal lunedì al venerdì dalle 16.45 alle 17.45

COME
direttamente presso lo sportello del Comando di Polizia Locale, presentandosi con il verbale od il preavviso (solo pagamento con POS/Pagobancomat) oppure presso gli uffici postali negli orari di apertura effettuando il versamento sul c/c/p n. 55803209 intestato a Comune di Cusano Milanino – ufficio vigilanza urbana – servizio tesoreria.

QUANDO
nel caso di verbale entro 60 giorni dalla data di contestazione o di notificazione della violazione. Nel caso di preavviso, per non incorrere in ulteriori spese legate alla spedizione del verbale, entro 5 giorni dalla data di accertamento della violazione. In entrambi i casi (notifica del verbale presso la residenza o preavviso trovato sul parabrezza) si può beneficiare dello sconto del 30% pagando entro 5 giorni presso il Comando o l’ufficio postale.

COSTO
il costo è determinato dal tipo di violazione commessa ed è eventualmente aumentato delle spese di accertamento e notificazione tramite posta (che possono aumentare in caso di assenza dal domicilio nel momento della distribuzione postale).