L’Amministrazione Comunale esprime il proprio rammarico per il deprecabile episodio avvenuto nella notte tra sabato 19 e domenica 20 luglio 2014 all’interno del Cimitero cittadino: ignoti criminali hanno compiuto atti vandalici su una cinquantina di sepolture, asportando statue e vasi in bronzo e ammassandoli in alcune aree all’interno dell’area cimiteriale.

“Sono profondamente indignato per il tentativo di furto perpetrato questa notte nel nostro Cimitero”, sottolinea il Sindaco Lorenzo Gaiani. “Un furto veramente sacrilego, perché va a colpire i più profondi sentimenti di pietà delle persone, prescindendo dalle loro convinzioni religiose, verso i loro cari defunti. Spero che le forze dell’ordine possano individuare gli autori di questo gesto criminale e assicurarli alla giustizia. Dal canto suo l’Amministrazione comunale si impegna a rafforzare la sorveglianza intorno al cimitero onde scoraggiare coloro che volessero ripetere simili gesta. Esprimo i sensi della più profonda solidarietà nei confronti delle persone colpite duramente nei loro affetti e mi impegno affinché il Comune possa venire incontro, nei limiti del possibile, alle loro esigenze”.

Sul luogo, nella mattinata della domenica, è intervenuto il personale della Polizia Locale e dell’Arma dei Carabinieri per i rilievi del caso; nella giornata di lunedì i Servizi Tecnici del Comune hanno trasportato gli oggetti divelti dalle tombe in un locale all’interno dell’area cimiteriale ed effettuato un inventario delle tombe interessate dall’atto criminoso.

Coloro che hanno ricevuto danneggiamenti e/o atti vandalici alle sepolture, se lo ritengono, possono rivolgersi alle competenti Autorità per sporgere denuncia dell’accaduto.

I custodi del Cimitero sono a disposizione per accertare che quanto asportato sia tra gli oggetti rinvenuti e temporaneamente depositati presso il Cimitero stesso.

Comunicato stampa a cura del Sindaco Dott. Lorenzo Gaiani

Cusano Milanino, 29 luglio 2014