L’organizzazione dell’evento previsto per maggio “Stramilanino 2014” sta trovando il coinvolgimento del Comitato organizzativo e dell’Amministrazione comunale al fine di reperire una data e/o soluzione che non metta in alcun modo a rischio l’incolumità di tutti i partecipanti.
La richiesta di svolgere la manifestazione la domenica 11 di maggio con la partecipazione di circa 1.300 atleti e camminatori, tra cui non vedenti e handbikers, su un percorso di circa 5 km con attraversamenti delle vie Sormani, Pedretti, Marconi, Cooperazione, Zucchi, anche se si potesse limitare il traffico necessiterebbe la presenza di squadre di agenti di Polizia Locale (unici autorizzati a gestire i mezzi in transito). Nell’incontro avuto con il Comitato Genitori lo scorso 12 marzo 2014, si è evidenziato che il Comando di Polizia Locale non può, in data attuale, garantire durante la domenica la presenza di più di una pattuglia , il che non è sufficiente a garantire la sicurezza dei partecipanti.
Sono state proposte tre soluzioni possibili.
La prima quella di organizzare la manifestazione nella giornata di sabato, in modo di poter contare sulla presenza di almeno sei agenti nel circuito proposto dagli organizzatori.
La seconda di confermare la manifestazione nella giornata di domenica, ma con un tracciato solo nel quartiere di Milanino, senza prevedere via Sormani; tracciato da definire ed eventualmente percorribile più volte.
La terza, sempre la domenica, ma con la divisione dell’evento in due parti: una camminata nel tratto di Cusano, con attraversamento di via Sormani e degli altri incroci nel rispetto dei semafori e del normale traffico, e una gara nel tratto di Milanino. In questo caso la Polizia locale si assumerà la responsabilità della sicurezza per il tratto del Milanino, mentre resterà agli organizzatori quella dell’intera manifestazione. La Protezione civile sarà ovviamente di supporto.
Altre soluzioni sarebbero pericolose per la sicurezza di grandi e bambini, che è la principale preoccupazione dell’Amministrazione Comunale.
a cura dell’Ufficio Stampa
19 marzo 2014