_ In merito alle notizie non ufficiali che considerano possibile lo spostamento dei Carabinieri dalla nostra stazione di via Sormani, motivando il fatto con disaccordi economici tra il locatore e l’Arma rispetto al rinnovo contrattuale del 2015, siamo a precisare la situazione.

Il Sindaco Sergio Ghisellini in data 16 gennaio 2014 ha richiesto chiarimenti sia al Locatore che al Prefetto di Milano, al fine di comprendere quanto stava accadendo; l’Amministrazione intende infatti difendere la presenza dell’insediamento locale dei carabinieri, per la loro costante prevenzione e difesa della cittadinanza. Il contratto d’affitto con il Ministero, stipulato il 7 aprile 2006, ha valenza per 9 anni ed è rinnovabile di 6 in 6 anni. Il Locatore ha già risposto all’Amministrazione confermando di non aver ricevuto alcuna richiesta o proposta da parte del Ministero o dal Prefetto, e che comunque saranno rispettate le leggi in merito.

L’Amministrazione Comunale attende i chiarimenti dal Prefetto e resterà vigile contro rischi di ripiegamento dell’Arma, nel limite delle proprie facoltà operative.

a cura dell’Ufficio Stampa

22 gennaio 2013