Per poter dare il via alle opere per l’ammodernamento della linea ferroviaria in programma e sottoscritte con l’accordo tra FNM e regione nell’ormai lontano dicembre 2009, le FNM sono costrette ad approntare per la metà di dicembre e per tutto l’anno 2014, una serie di modifiche di orari e predisporre un servizio sostitutivo per le ore notturne, sulla tratta Bovisa-Seveso-Asso alle linee S1-S2-S4.
L’intervento permetterà tutta una serie di opere che coinvolgono non solo la linea ferrata nel suo ammodernamento e potenziamento (previsti la realizzazione di 3100 metri di banchine alte, di cui 1500 coperte, 8 tra sotto e sovrappassi, passerelle pedonali e la chiusura di tre passaggi a livello) ma anche la realizzazione della nuova stazione unificata, con locali di servizio (biglietteria, caffetteria, infopoint), situata in prossimità dell’asse stradale di Via Sauro-Marconi, rispettivamente a circa 350 metri e a circa 300 metri dagli attuali impianti di Cormano e di Cusano Milanino.
Ci sarà una serie di relative opere complementari: binario di precedenza, oltre ai due binari di corsa; accesso alle due banchine viaggiatori tramite il sottopasso di stazione, attrezzato anche con ascensori per il superamento delle barriere architettoniche, e tramite l’esistente sottopasso di via Sauro-Marconi; eliminazione dei due Passaggi a livello attuali e loro sostituzione con un sottopasso e una passerella pedonali, eliminazione degli attuali impianti di stazione di caratteristiche inadeguate agli standard di sicurezza e accessibilità, 180 parcheggi, una zona ‘kiss&drive’ e diversi stalli per le biciclette. Le bici, inoltre, potranno essere caricate sui vagoni, grazie alla facilità di accesso raggiunta con l’innalzamento delle banchine.
Alcune modifiche sono state chieste e ottenute dalla Giunta Ghisellini. Fra queste, la realizzazione di un campo fotovoltaico sulle aree a parcheggio pubblico antistante la nuova stazione. I pannelli saranno posizionati su pensiline a copertura dei posti auto (sul genere di quelli presenti in alcune stazioni di servizio autostradali).
Da Ferrovie Nord è stata assicurata la funzionalità della nuova stazione entro l’expo del 2015 per il maggio 2015. Ci vorrà circa un anno prima che il cantiere chiuda.
La realizzazione della stazione unificata viene considerata di importanza fondamentale ai fini dell’EXPO; sarà quindi data precedenza alla realizzazione della stazione che dovrà essere operativa per l’evento del 2015.
Per presentare il progetto definitivo della nuova stazione unificata e le modalità e i tempi di realizzazione, l’Amministrazione Comunale invita all’incontro pubblico “La nuova stazione Cormano – Cusano Milanino”
giovedì 23 gennaio alle ore 20.30
nella sala consiliare Walter Tobagi nel municipio comunale.