Un aggiornamento sull’illuminazione pubblica

La convenzione Consip sottoscritta tra il comune di Cusano Milanino ed Enel Sole prevede l’esecuzione di diverse opere sugli impianti di illuminazione e semaforici.

A oggi i lavori principali svolti sul nostro territorio comunale sono stati:
la sostituzione di 1.127 vecchie armature;
l’efficientamento di 432 corpi illuminanti con dispositivi per la regolazione del flusso luminoso;
la posa di 18 interruttori astronomici per la sincronizzazione dell’accensione degli impianti;
la sostituzione di 189 lanterne semaforiche;
la sostituzione di 10 quadri di comando e la revisione dei restanti 35;
la sostituzione di tutte le lampade non oggetto di efficientamento (516 lampade);
la verniciatura di tutti i sostegni già in ferro verniciato (circa 800 sostegni).

Inoltre, a tutela della sicurezza dei cittadini, sono stati rifatti gli impianti di illuminazione nel parco di Viale Buffoli e nel parcheggio di Via Como/Sondrio.

Entro fine anno verranno istallati i LED nelle lanterne semaforiche e sostituite 7 centraline semaforiche. Richiederà ancora dai 4 ai 6 mesi, invece, l’esecuzione di circa 5km di nuove linee interrate.

Le segnalazioni di guasti e di strade al buio sono diminuite del 70% da giugno a ottobre; tuttavia potrebbero ancora verificarsi disagi dovuti agli scatti intempestivi dei differenziali comunemente presenti negli impianti.

Per ovviare a questo problema, l’amministrazione ha chiesto a Enel Sole di installare, nei quadri di comando, dei dispositivi di riarmo automatico del differenziale, che riattivano l’impianto entro pochi minuti in caso di sovraccarico.

Invitiamo tutti i cittadini a contattare Enel Sole per segnalare guasti e disservizi che dovessero ripresentarsi sugli impianti:

chiamando il numero verde 800-901050

scrivendo un’email all’indirizzo sole.segnalazioni@enel.com

Grazie per la preziosa collaborazione.

Comunicato stampa a cura dell’Amministrazione Comunale

6 novembre 2014