Da oltre un decennio, in tutte le scuole primarie statali viene somministrata, a metà mattina, la frutta prevista per il pranzo, al fine di incentivarne il consumo ed evitare spuntini non equilibrati dal punto di vista nutrizionale.

Nella scuola “Luigi Buffoli” di Via Edera, anche se organizzata a modulo e quindi con solo due rientri settimanali per alunno (con presenza in mensa), l’Amministrazione Comunale da sempre garantisce la frutta a tutti gli alunni per tutti i giorni della settimana, indipendentemente dall’utilizzo del servizio mensa.

A causa del protrarsi dei lavori di manutenzione che dovevano concludersi con l’installazione di un nuovo ascensore – che sarà invece disponibile solo tra diverse settimane – sono sorti problemi organizzativi, tanto che il Dirigente Scolastico – Dott. Rossetti – ha chiesto formalmente la sospensione del servizio.

Da quanto emerso dai commenti postati dai genitori degli alunni su diversi social network, la sospensione del servizio non è stata particolarmente gradita; gli stessi non si sono però limitati ad evidenziare il proprio giustificato disappunto ma hanno anche pubblicato informazioni non completamente corrette, per le quali questa Amministrazione si sente in dovere, anche a mezzo della presente comunicazione, di fornire l’esatta versione dei fatti ed il punto della situazione.

In particolar modo, si vuole evidenziare l’intervento immediato dell’Assessore all’Istruzione Dott.ssa Recrosio: considerando questo progetto di primaria importanza, ha personalmente verificato con il Dirigente scolastico e con i servizi comunali preposti soluzioni alternative, che verranno adottate fin dal prossimo giovedì 9 ottobre, giorno in cui il servizio riprenderà a pieno regime con il supporto di una dipendente comunale, che si occuperà temporaneamente della distribuzione della frutta alle classi poste al secondo piano della scuola.

Comunicato stampa a cura dell’Amministrazione Comunale

Cusano Milanino, 7 Ottobre 2014