L’Amministrazione comunale di Cusano Milanino, facendo seguito agli impegni assunti dal Sindaco Lorenzo Gaiani in campagna elettorale, ha deliberato di rivedere la struttura organizzativa del Comune, dando mandato al Segretario generale di studiare una nuova macrostruttura più snella che non preveda la presenza delle funzione dirigenziale.

Da diversi anni il modello organizzativo del Comune di Cusano Milanino è imperniato su tre aree dirigenziali – area affari generali e finanza, area tecnica e area servizi alla persona. Al fine di alleggerire la struttura, contenere i costi, rendere più veloce i processi decisionali e valorizzare la professionalità dei dipendenti comunali , l’Amministrazione ha deciso di approvare un atto di indirizzo per superare la presenza della funzione dirigenziale e affidare la guida dei vari settori a funzionari incaricati di posizione organizzativa.

Le decisioni della Giunta saranno tradotte operativamente dal Segretario generale e discusse in modo collegiale con le posizioni organizzative, che dovranno assumere la guida degli uffici migliorando la collaborazione intersettoriale.

Sarà quindi possibile liberare risorse per nuove assunzioni in aree critiche della struttura comunale, avviando nel contempo nuove sperimentazioni lavorative che coinvolgano persone disoccupate ed inoccupate.

Comunicato stampa a cura dell’Amministrazione Comunale

Cusano Milanino, 25 novembre 2014