Sarà aperto due giorni alla settimana e si potranno richiedere visure ed estratti di mappa. Gli orari dello Sportello del Comune sono stati integrati con quelli dei Comuni di Bresso e Cormano

È ormai prossimo all’apertura lo Sportello del Catasto del Comune di Cusano Milanino. Il nuovo servizio – che si trova in via Adda 13 presso l’Ufficio Tributi – verrà inaugurato il 1° marzo 2006 e consentirà ai cittadini di richiedere direttamente al Comune visure ed estratti di mappa, relativi a tutto il territorio nazionale, dietro pagamento in contanti del tributo erariale e di un diritto comunale. Lo Sportello decentrato del Catasto, i cui orari di apertura sono martedì mattina, ore 10.15-12.15, e venerdì mattina, ore 10.15-12.15, (negli stessi orari di apertura al pubblico dell’Ufficio Tributi) è parte del progetto “Insieme per crescere”, condotto dal Comune di Cusano Milanino con i Comuni di Bresso e Cormano. Al fine assicurare il servizio con una copertura oraria più ampia possibile nell’arco della settimana, i tre Comuni hanno progettato l’apertura dei propri uffici in giorni e orari differenti. Lo Sportello del Catasto di Bresso sarà aperto infatti il martedì dalle ore 15 alle 18 e il giovedì dalle ore 9 alle 12; mentre quello di Cormano aprirà il lunedì dalle ore 9 alle 12 e dalle 14 alle 15,45 e il mercoledì dalle ore 9 alle 12. Gli Sportelli dei due Comuni si trovano presso i rispettivi palazzi comunali.

Con l’apertura dello Sportello del Catasto e la futura attivazione del Polo Catastale – ha affermato il sindaco Lino Volpato – diamo piena attuazione alle leggi Bassanini sul decentramento amministrativo che assegnano ai comuni un ruolo centrale nel governo del territorio. Lo Sportello del Catasto, fortemente voluto da questa Amministrazione concorrerà a promuovere una gestione più moderna delle problematiche territoriali e soprattutto a semplificare la fruizione di servizi per i quali fino ad oggi i professionisti ed i cittadini erano costretti a recarsi presso gli uffici catastali provinciali con tempi lunghi e costi molto maggiori. Ringrazio con l’occasione la Responsabile, dott.ssa Paola Bruzzone, e gli operatori dell’ufficio che si sono prodigati per definire il complesso iter autorizzativo necessario, risolvendo brillantemente le diverse problematiche che man mano si sono frapposte”.

L’apertura dello Sportello del Catasto del Comune di Cusano Milanino è il risultato di un lungo lavoro di preparazione e organizzazione, che ha visto in questi ultimi mesi il Servizio Tributi e Catasto particolarmente impegnato. Di concerto con l’Agenzia del Territorio di Milano sono state avviate le procedure per il passaggio delle consegne e di preparazione delle banche dati. In prima battuta il Servizio Tributi e Catasto ha completato l’aggiornamento dello stradario cittadino. Lo scopo è creare una banca dati catastali aggiornata, che, incrociandosi con le altre banche dati comunali e nazionali, consenta una completa conoscenza del territorio, ai fini della programmazione dello sviluppo urbanistico, territoriale e per una sempre maggiore equità fiscale. Allo Sportello lavorerà una geometra, assunta con apposito contratto di formazione e lavoro, che si è occupata anche dell’allestimento degli spazi e delle relative attrezzature tecnologiche.

In questa prima fase, i cittadini che si recheranno allo Sportello Catasto non potranno ancora aggiornare la banca dati catastale on line, ma dovranno continuare a recarsi a Milano, per presentare gli atti di aggiornamento e i fogli di osservazione. Sarà possibile invece, come detto, oltre agli estratti di mappa e alle visure, l’aggiornamento delle volture inevase, sia sulla base delle indicazioni dei cittadini, che attraverso l’attività autonoma di controllo e verifica da parte dell’Amministrazione.

La seconda fase di sviluppo dello Sportello prevede la sua trasformazione in Sportello Catastale sovracomunale, da realizzare in una sede unificata con i Comuni di Bresso e Cormano nell’ambito del progetto “Insieme per Crescere”. Il bacino di utenza dei tre Comuni – che è di circa 65.000 abitanti – ha la dimensione adeguata per garantire le necessarie economie di scala, assicurando nello stesso tempo la qualità del servizio e un’operatività ottimale del servizio, in considerazione anche della omogeneità del territorio, inoltre in prospettiva potrà trasformarsi nel polo catastale di zona, nel momento in cui si realizzerà il definitivo passaggio delle competenza catastali dallo Stato agli Enti locali.

SERVIZIO CATASTO

Via Adda, 13

ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO DAL 1° MARZO 2006

MARTEDI’ 10,15 – 12,15

VENERDI’ 10,15 – 12,15

Telefono: 02/66403286 – geom. Pamela Toso

TARIFFE

Visura catastale

nella Provincia di Milano – pagina € 4,00

fuori Provincia di Milano – pagina € 4,50

Estratto di mappa

A/4 € 6,00

A/3 € 6,00

Tributi statali: tariffe aggiornate secondo la Circolare n. 1/2005 della Direzione dell’Agenzia del Territorio.

Tributi comunali: tariffe approvate con deliberazione di Giunta Comunale n. 9 del 06.02.2006.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1