La struttura scolastica potrà ospitare fino a 112 alunni, che disporranno per i loro giochi di ampi spazi educativi e di gioco e di un giardino esterno di circa 4000 mq.

Dopo circa tre anni di lavori, non privi di difficoltà, la nuova materna Bigatti è pronta per essere consegnata agli alunni e agli insegnanti. Sabato 8 settembre prossimo, alle ore 11.15, sono previste l’inaugurazione ufficiale e la consegna da parte dell’Amministrazione comunale delle chiavi della moderna struttura al nuovo dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo Papa Giovanni XXIII, professor Beniamino Carretta, che sostituisce con il nuovo anno scolasticola professoressa Amelia Melotti.

Afferma il sindaco, Lino Volpato, che “Nonostante i diversi problemi intervenuti con la ditta appaltatrice dei lavori, l’obiettivo principale che ci eravamo posti è stato pienamente raggiunto. Con l’inizio dell’anno scolastico, le oltre cento famiglie che attendevano l’inserimento del proprio figlio nel nuovo plesso trovano un nuovo edificio pronto ad accogliere i bambini in un ambiente moderno pensato per essere accogliente ed in grado di offrire servizi di qualità. Questo grazie alla collaborazione di tutti: dal Comitato Genitori alla Direzione Scolastica, dai tecnici comunali alle insegnanti. Un grazie particolare allo staff dell’Assessorato ai Lavori Pubblici che si è prodigato in questi mesi per consentire un’apertura tempestiva della scuola in coincidenza dell’avvio dell’anno scolastico e all’assessore alla Pubblica Istruzione che ha coordinato la fase partecipativa con genitori e docenti”.

La nuova struttura di via Roma è stata costruita avvalendosi delle più moderne tecnologie, per creare ambienti luminosi, sicuri e gradevoli. A questo scopo, al fine di realizzare ambienti il più possibile adeguati alle esigenze di coloro che frequenteranno la scuola, sono stati ascoltati docenti e genitori, che hanno dato il loro fondamentale contributo nella definizione delle caratteristiche degli spazi e nell’acquisto dei nuovi arredi. Un percorso di progettazione partecipata iniziato già nella precedente legislatura, del quale l’Amministrazione intende avvalersi anche una volta aperta la scuola, per eventuali interventi migliorativi agli impianti o alle strutture.

Il costo totale dell’intervento si aggira intorno a 1.350.000 euro, interamente a carico del Comune. Dal punto di vista delle caratteristiche architettoniche, il nuovo edificio si estende su 1.300 mq, è suddiviso in tre corpi di fabbrica, collegati tra loro da un grande salone polifunzionale di 180 mq, illuminato da ampie vetrate, adatto per attività ludiche, riunioni, rappresentazioni. I pavimenti della scuola sono stati realizzati in gomma antishock, per proteggere i bambini dalle cadute, e sotto di essi sono stati posti tutti gli impianti e i pannelli radianti per il riscaldamento.

Grande attenzione è stata dedicata anche al risparmio energetico. L’edificio dispone infatti di un significativo numero di pannelli solari per la produzione di acqua calda (con un risparmio di 36.000 KWh all’anno e la mancata produzione di 9.000 kg di anidride carbonica) e fotovoltaici per la generazione di energia elettrica.

Dalle aule delle 4 sezioni è possibile, attraverso grandi porte finestre scorrevoli in alluminio, accedere direttamente ad un giardino di circa 4000 mq., arricchito di nuove piante ed essenze, a spazi di incontro ombreggiati e ad uno spazio giochi.

All’esterno della scuola sono stati realizzati un’area pedonale di ingresso e un’area con parcheggi per il personale scolastico e i genitori. Parcheggi che si aggiungono ai circa 50 nuovi posti auto realizzati tra via Genziane e il centro sportivo.

E la vecchia scuola Bigatti di Viale Buffoli?

È intenzione dell’Amministrazione trasformare l’edificio in luogo per attività sociali e culturali, coerentemente con lo spirito del lascito che Napoleone Bigatti fece al Comune della sua casa oltre 50 anni fa. A questo scopo il Comune ha pubblicato un bando esplorativo, per coinvolgere associazioni e soggetti privati in questa nuova avventura, che scadrà il prossimo 21 settembre.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1