Il nuovo mezzo verrà utilizzato dal settore Ecologia del Comune per la gestione del verde pubblico

E’ stato consegnato mercoledì 25 luglio al Comune un veicolo ad alimentazione integrale a metano destinato al reparto operativo di gestione del verde pubblico. Il veicolo servirà in primo luogo per garantire l’irrigazione di quelle piante e di quelle aree non asservite da specifico impianto e sostituirà la vecchia Apecar attualmente in dotazione al Settore Tutela ambientale.
Il costo complessivo del mezzo è di 29.400 euro. L’acquisto è stato finanziato in parte con un contributo regionale di 2.000 euro e si è ancora in attesa di una valutazione da parte del Ministero dell’Ambiente per assicurarsi un ulteriore contributo statale di oltre 4000 euro.
L’acquisto si colloca nella linea decisa dall’amministrazione a partire dal 2004, con l’insediamento della nuova Giunta, di investire in veicoli con il minor impatto ambientale possibile. E’ a trazione mista benzina/metano, infatti, la XSara Picasso in dotazione all’Ufficio Segreteria acquistata nel 2005 e, in seguito all’acquisto del veicolo ad metano per il settore ecologia, è in programmazione la sostituzione di una delle auto in dotazione alla Polizia Locale con una Fiat Multipla, anch’essa con alimentazione integrale a metano.
L’acquisto di questo come degli altri veicoli – afferma il sindaco Lino Volpatoha l’obiettivo, oltre che di abbassare le emissioni inquinanti, di promuovere la creazione di una rete efficiente di distribuzione del metano, reale disincentivo della diffusione su larga scala di questi autoveicoli, nonché di incentivare, per quanto possibile, la sensibilità ambientale dei nostri concittadini su questi temi”.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1