Per garantire l’efficienza del patrimonio immobiliare comunale, sede di molte ed importanti attività pubbliche e sociali, occorre programmare e realizzare annualmente una serie di interventi di manutenzione ordinaria, non solo allo scopo di mantenere in perfetta efficienza tutte le strutture comunali, ma anche per evitare di sostenere costi molto più elevati in interventi di manutenzione straordinaria nel caso di azioni non tempestive” – così afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Lino Cherubin, nel presentare il programma di interventi per “sistemare” tutti quegli edifici pubblici che d’estate non vengono utilizzati dagli utenti a pieno regime e quindi possono essere sede di lavori senza causare gravi disguidi alla cittadinanza.

In particolare quest’anno saranno interessate alcune scuole, la biblioteca civica e la palestra polivalente di via Donizetti.

Scuole:

Nella scuola elementare Papa Giovanni XXIII saranno effettuate le tinteggiature di alcuni locali (aule, uffici) allo scopo di completare le tinteggiature già parzialmente eseguite l’estate scorsa in occasione dell’installazione del nuovo ascensore; nella Scuola elementare di piazza Trento e Trieste, invece, saranno completamente sostituiti i serramenti interni, oltre al portoncino d’ingresso su via Isonzo. Le 62 porte in legno saranno sostituite con altre con telaio in alluminio.

Biblioteca civica:

L’intervento prevede la tinteggiatura di tutti i plafoni, nonché delle pareti di alcuni locali.

Il costo complessivo degli interventi nelle scuole e in biblioteca è di circa 100 mila euro.

Palestra polivalente di via Donizetti:

La struttura, utilizzata oltre che dalle associazioni sportive del territorio per i corsi durante tutto l’anno scolastico, è anche sede dell’attività di educazione fisica delle adiacenti scuole medie Marconi. Pertanto la sua efficienza è di grande importanza anche per il regolare svolgimento delle attività scolastiche curricolari. L’intervento prevede il rifacimento completo del tetto della struttura, compromesso da problemi di infiltrazioni d’acqua. I lavori inizieranno intorno al 20 di luglio ed in questi giorni si stanno già montando i ponteggi. Il costo complessivo dei lavori ammonta a circa 110 mila euro e si avvale anche di un contributo provinciale di 5.000 euro.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1