I lavori per la realizzazione della nuova struttura inizieranno in autunno

Ai nastri di partenza i lavori per la costruzione di una palazzina servizi polifunzionale all’interno del Parco la Bressanella. L’edificio, che sostituirà l’attuale blocco servizi esistente, scarsamente funzionale ed in evidente stato di degrado, sarà realizzato adiacente e collegato al palco dell’Area Feste. L’intento è quello di realizzare un edificio che possa fungere da presidio di controllo del parco e offrire spazi di servizio per feste, incontri, manifestazioni di carattere sociale e culturale durante tutto l’anno, togliendo così il parco dall’attuale stato di sottoutilizzo per riconsegnarlo appieno all’uso della comunità.

La nuova struttura servirà da sede per le attività di una o più associazioni di Cusano, che si faranno in cambio carico della custodia, piccola manutenzione e dell’animazione dell’area, che sarà anche di appoggio in occasione delle manifestazioni e delle feste popolari che si svolgono in quest’area, soprattutto durante la primavera e l’estate.

Il vicesindaco, Giorgio Bongiorni, insieme all’assessore alle Politiche Sociali, Paola Rampellini, ed all’assessore ai Lavori Pubblici, Lino Cherubin, hanno incontrato a questo proposito il 24 maggio scorso le associazioni locali, per esporre loro il progetto e le intenzioni dell’Amministrazione riguardo una gestione “partecipata” della struttura e del Parco, da attuarsi proprio insieme alle associazioni interessate.

Il progetto della nuova struttura, che è il punto di partenza di un piano più ampio per la valorizzazione e la riqualificazione dell’intera area attraverso interventi sul verde e di promozione dell’uso degli spazi, prevede la realizzazione di un edificio di un piano, a fianco alla esistente tensostruttura del palco. All’interno troveranno spazio una saletta polifunzionale per riunioni e feste di circa 45 mq; un locale cucina, due uffici per le associazioni con accesso verso l’esterno; due magazzini per lo stoccaggio dei materiali di deposito delle varie attività; uno spogliatoio con doccia e servizi, destinato agli artisti che si esibiranno sul palco; due servizi igienici per i fruitori della struttura; un gruppo di servizi igienici divisi per sesso, di cui due per disabili, accessibili direttamente dall’esterno, per i fruitori del parco ed a supporto delle feste popolari; la centrale termica; un corridoio di collegamento interno tra la sala polifunzionale ed il palco esterno per le manifestazioni. L’edificio all’esterno avrà una “leggera” pensilina che servirà a proteggere gli accessi della sala polifunzionale, degli uffici e del blocco servizi igienici, e intorno una pavimentazione colorata.

Il costo complessivo dei lavori è di circa 300 mila euro. A fine agosto verrà convocata l’impresa vincitrice della gara d’appalto, per concordare la data d’inizio dei lavori, previsto per settembre/ottobre. La fine dei lavori avverrà circa sei mesi dopo.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1