A una settimana dalle elezioni il sindaco di Cusano Milanino Lino Volpato ha scritto al Console Generale degli Stati Uniti a Milano una lettera di congratulazioni al futuro presidente degli Stati Uniti Barack Obama, augurandogli tutta la forza e la fortuna possibile nel portare avanti il proprio programma elettorale che tanto entusiasmo ha suscitato nel mondo.

Lettera al Console Generale degli Stati Uniti D’America mr. Daniel Weygandt

Egregio Signor Console,

l’elezione di Barack Obama a presidente degli Stati Uniti è stato un evento epocale in tutto il mondo, non solo per la grande importanza che il Suo paese ricopre nello scacchiere internazionale o per l’incredibile eco mediatica che le consultazioni hanno avuto, ma soprattutto per la straordinaria ondata di entusiasmo che la figura, le idee e la storia personale del presidente in pectore hanno saputo suscitare in tutti i popoli, in tutti i continenti, tra tutte le classi sociali.

Cusano Milanino si unisce convinta a questa ondata di speranza che percorre il mondo intero e Le chiediamo, cortesemente, di fare avere al futuro presidente Barack Obama la lettera che alleghiamo, oltre che un caloroso invito a visitare la nostra cittadina, se ne avrà il tempo e l’occasione nel suo peregrinare per il mondo.

I più distinti saluti.

Lino Volpato

Sindaco di Cusano Milanino

Lettera al presidente eletto degli Stati Uniti D’America mr. Barack Obama

Dear Mr. Barack Obama,

Come Sindaco di Cusano Milanino, a nome dell’Amministrazione che rappresento e dei mie concittadini, Le invio le nostre più sincere felicitazioni per il grande successo ottenuto alle elezioni presidenziali dei giorni scorsi. Cusano Milanino è una cittadina a nord di Milano, politicamente erede ed interprete dei valori democratici della Resistenza Italiana, al cui successo, la liberazione dell’Italia dal nazifascismo, contribuì in modo decisivo, con generosità e sacrificio, il Suo Paese ed i suoi figli. Coerentemente con le nostre radici siamo parte della rete italiana e mondiale delle “Città per la Pace”, per contribuire, nel nostro piccolo, a diffondere i valori di Pace, Solidarietà e Integrazione tra i popoli.

Sin dal discorso tenuto a Chicago ad urne ancora aperte Lei ha detto e mostrato nei fatti che il cambiamento è possibile, che sognare un mondo migliore è giusto: paura ed egoismo possono essere sconfitti e con essi un mondo diviso in ricchi sempre più ricchi e in poveri sempre più poveri, in fortunati e sfortunati, in cittadini e stranieri, in bianchi e neri, in privilegiati ed esclusi, in legali e illegali. Possiamo di nuovo sperare in un mondo in cui uguaglianza, parità di diritti e opportunità tra persone e generazioni diventino la stella polare che guida tutte le nostre azioni.

Facciamo nostro il motto di Thomas Jefferson, 3° presidente degli Stati Uniti e autore della Dichiarazione di Indipendenza, che disse: “Every generation needs a new revolution”. Vogliamo essere parte di questa rivoluzione pacifica. Le difficoltà, la paura e le piccolezze dei nostri tempi possono e debbono essere superati guardando in avanti, con coraggio e passione.

Concludo augurandoLe tutta la forza e la fortuna possibile nell’assolvere al difficile compito che L’aspetta e invitandoLa a Cusano Milanino, per organizzare insieme alla rete delle “Città per la Pace” una manifestazione a favore della Pace e dei Diritti umani di cui il prossimo 10 dicembre verrà celebrato il 60° anniversario della Dichiarazione Universale.

Lino Volpato

Sindaco di Cusano Milanino

Ufficio Stampa

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1

Tel. 02 61903.226