Da giovedì 30 ottobre al via una serie di iniziative culturali, sportive e ambientali che terminerà nel maggio del 2009.

Inizia giovedì 30 ottobre 2008 alle ore 21, con una conferenza su “Milanino, il contesto storico sociale di un’utopia” il denso programma di iniziative per la celebrazione del centenario della Città Giardino; il quartiere alle porte di Milano, la cui fondazione risale all’ottobre del 1908, quando l’Unione Cooperativa presieduta da Luigi Buffoli, acquistò i terreni dove ora sorgono le case i viali, i giardini.

Il Milanino compie cent’anni e tutta Cusano Milanino si appresta a festeggiare questo importante quartiere cittadino, conosciuto ben aldilà dei confini del nostro paeseha detto il sindaco Lino VolpatoL’esperienza del Milanino rappresenta non solo per il nostro Comune ma anche entro confini ben più allargati un valore importante. Un esempio unico in Italia e raro nel mondo di città-giardino, attuato secondo la visione lungimirante del padre-fondatore Luigi Buffoli e dell’Unione Cooperativa che vollero impiantare, cent’anni or sono, nel nostro territorio un’idea urbanistica ispirata ai modelli europei più avanzati. Un insediamento residenziale – conservato ancor oggi nella sostanza, nonostante le numerose insidie della speculazione immobiliare, che rimane un esempio unico di valori storici, sociali, ambientali, paesaggistici, urbanistici che vale la pena di conservare e tramandare”.

Moltissimi gli eventi in cartellone, organizzati dall’Amministrazione comunale insieme alle associazioni del territorio e con il sostegno della Provincia di Milano e del Consiglio Regionale della Lombardia. Tra di essi vi sono la pubblicazione di un libro sul ‘900 di Cusano Milanino, una mostra collettiva di pittura, una mostra fotografica e di documenti d’epoca, la presentazione di un video documentario, il premio giornalistico “W. Tobagi”, conferenze di architettura, urbanistica e sul significato della cooperazione e una serie di iniziative culturali, sportive e ambientali di ogni tipo. Previsti anche la promozione di itinerari ambientali nell’adiacente parco del Grugnotorto e tematici, come l’“Itinerario delle Ville storiche del Milanino”, incentrato sugli aspetti architettonici e ambientali del quartiere, da percorrere a piedi e in bici. Progetto questo finanziato in parte dalla Fondazione Comunitaria Nord Milano.

Il Milanino è un esempio unico di “Città Giardino”. Dal punto di vista architettonico e urbanistico,ancora oggi è un esperimento con pochi eguali. Come detto, la realizzazione del Milanino si deve al ferroviere Luigi Buffoli che nel 1886 aveva fondato l’Unione Cooperativa riproponendosi di aiutare la classe media nei suoi “bisogni abitativi”. Seguendo l’esempio delle città-giardino inglesi, aspirava a costruire “case igieniche ed economiche di tipo piccolo”. Ville e villette sorsero tra il 1909 e il 1923, in stile Liberty ed Eclettico. Negli ultimi decenni, il quartiere di Milanino è divenuto oggetto di una specifica tutela urbanistica da parte del Comune di Cusano Milanino e la Regione Lombardia ha posto nel 1984 il vincolo di tutela ambientale.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1