L’Amministrazione Comunale sollecita all’Aler una serie di interventi sugli edifici di via Pedretti 38/40, Monte Grappa 12 e Stelvio 41/43.

Il 23 ottobre pomeriggio il sindaco Lino Volpato insieme all’assessore ai Servizi Sociali Paola Rampellini, al consigliere regionale Franco Mirabelli ed al funzionario Aler Saverio Bellusci si sono recati per un sopralluogo agli edifici Aler di via Pedretti 38/40, Monte Grappa 12 e Stelvio 39/41, su invito del comitato degli inquilini di quei caseggiati. Obiettivo: verificare insieme all’Aler i numerosi problemi degli edifici, individuare i più urgenti e vedere su quali intervenire.

Gli inquilini civilmente e con calma hanno mostrato il grave degrado degli edifici, i molti dissesti e, consapevoli della perdurante crisi di risorse dell’Aler – Una signora però, ha sottolineato: “Perché per le case popolari i soldi sono sempre pochi? Cosa dobbiamo fare per essere ascoltati: bloccare il traffico della tangenziale?” – hanno chiesto un piano di intervento anche su più anni, che dia un segno tangibile della volontà dell’Istituto di sistemare le case.

Come Amministrazione comunale sosterremo le richieste dei cittadini, faremo anche la nostra parte per intervenire e migliorare le aree comunali circostanti gli immobili Aler, – ha assicurato il sindaco Volpatoma soprattutto faremo pressione sull’Aler perché inserisca nel proprio piano delle opere interventi sugli edifici di Cusano, privilegiando la sistemazione di quei problemi, come per esempio cornicioni e soglie pericolanti, che pregiudicano la sicurezza dei cittadini”. Dal canto suo l’assessore Rampellini ha fatto sapere che l’Aler in occasione della visita ha comunicato all’Amministrazione che entro fine anno inizieranno i lavori per la sistemazione dell’ascensore di via Pedretti 40 e che per il 2010 è previsto l’inizio dei lavori per la sostituzione del tetto in amianto degli edifici di via Stelvio e per una serie di opere di manutenzione straordinaria per le case Aler di via Monte Grappa. Per questi due interventi, già inseriti nel piano delle opere, l’Istituto ha stanziato rispettivamente 240 mila e 100 mila euro. Il consigliere regionale Franco Mirabelli dopo aver ascoltato i cittadini e visitato alcune abitazioni ha assicurato i cittadini che presenterà un’interpellanza in Consiglio Regionale all’assessore competente, chiedendo un intervento urgente dell’Aler che riguarderà anche le case popolari di Cusano.

Contestualmente verificherà la possibilità di accedere a fondi regionali per la casa, come per esempio i Contratti di Quartiere, che potrebbero portare nuove risorse e quindi a migliori e più veloci interventi.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1