I Comuni di Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni, con Provincia e Milano Metropoli, insieme per azioni coordinate su Cultura, Impresa, Verde, Salute, Mobilità e Casa.

In un territorio sostanzialmente omogeneo come Il Nord Milano, in cui i confini territoriali dei Comuni sono poco più che righe su cartine geografiche – ha affermato soddisfatto il sindaco Lino Volpato subito dopo la firma del protocollo – è di fondamentale importanza coordinare le azioni sui grandi temi che interessano i cittadini, che altrimenti sarebbero affrontati in modo scoordinato e quindi poco efficace, oltre che dispendioso.

Il Nord Milano è di fronte a sfide fondamentali, come Expo 2015 e la costituzione della Provincia di Monza e Brianza
– ha concluso il sindaco Volpatoche disegneranno il futuro anche del nostro territorio: sarebbe sbagliato oltreché presuntuoso pensare di affrontarlo in ordine sparso. L’istituzione di una Conferenza dei Sindaci con potere consultivo sui grandi temi di interesse generale è un’importante passo in avanti nella direzione dell’efficacia dell’azione politica”.

Il convegno, tenutosi il 18 ottobre scorso a Cologno Monzese, aveva al centro la firma del protocollo d’intesa con il quale i sette Comuni del Nord Milano – Bresso, Cinisello Balsamo, Cologno Monzese, Cormano, Cusano Milanino, Paderno Dugnano e Sesto San Giovanni – insieme alla Provincia di Milano e l’Agenzia per lo sviluppo Milano Metropoli hanno costituito la “Conferenza dei Sindaci del Nord Milano”Presenti alla firma del patto, oltre ai Sindaci dei 7 Comuni, l’assessore Matteo Mauri, assessore provinciale alla Città metropolitana, Daniela Gasparini e Giuseppe Manni, amministratore delegato e consigliere di amministrazione di Milano Metropoli, e Lorenzo Gaiani, presidente del Consiglio Comunale di Cusano Milanino e portavoce dei presidenti dei Consigli Comunali dei sette Comuni. Presenti altresì rappresentanti delle forze dell’ordine, dei sindacati e delle associazioni imprenditoriali del Nord Milano.

Il nuovo patto siglato a Cologno – il primo fu siglato nel 2005 – avrà il compito di esprimersi e far valere il peso di un territorio di oltre 300 mila abitanti su tutte le questioni di più importanti che riguarderanno questo importante pezzo del Milanese. Parallelamente la Conferenza dei Sindaci promuoverà il coinvolgimento in questo percorso di lavoro delle associazioni e degli attori socio-economici del territorio attraverso la creazione di un Forum. Tutti i cittadini e operatori dell’area avranno inoltre l’occasione di conoscere il lavoro già svolto e condiviso dai sette Comuni attraverso il Piano d’Area Nord Milano e di capire meglio gli scenari e i progetti strategici da cui si parte per avviare questa nuova fase di programmazione sovracomunale. Con questo scopo è stata organizzata l’iniziativa Il futuro del Nord Milano. Cultura, Impresa, Verde, Salute, Mobilità, Casa: una mostra e una rassegna di convegni e di presentazioni pubbliche che si svolgono dal 18 ottobre al 3 dicembre, ognuna in un Comune diverso, che vedrà a Cusano Milanino il 7 novembre prossimo, alle 20.30, l’incontro “Una cintura verde per il Nord Milano”. “Il nostro Comune si occuperà in questa faseha spiegato il sindaco Volpatodel tema della tutela e dello sviluppo delle aree verdi del Nord Milano, partendo dalle esperienze positive come il Parco Nord, promuovendo lo sviluppo di parchi come quello del Grugnotorto e favorendo il collegamento delle aree verdi esistenti. Senza dimenticare di incoraggiare un utilizzo sostenibile delle numerose aree in trasformazione del Nord Milano. Siamo a un momento di svolta – ha concluso il sindaco Volpatoil lavoro fin qui svolto insieme agli altri sindaci è stato produttivo, ora ci aspettano sfide ancora più importanti, la Conferenza dei Sindaci ci aiuterà ad affrontarli efficacemente. Colgo infine l’occasione per ringraziare l’ex sindaco di Bresso Giuseppe Manni e la già assessore provinciale Daniela Gasparini per il lavoro fatto con noi in questi anni e per il contributo che costantemente danno, anche aldilà dei loro nuovi ruoli istituzionali, e ringrazio la Provincia per l’indispensabile lavoro di raccordo che svolge”.

All’interno di questo percorso di informazione e partecipazione Lorenzo Gaiani, a nome dei Consigli Comunali dei sette Comuni ha chiesto che la Conferenza venga presentata anche all’interno dei Consigli Comunali, al fine di coinvolgere direttamente anche gli organi che rappresenta in questo grande progetto.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1