L’opera risulterà strategica per i collegamenti ciclopedonali del Nord Milano con il Parco e la metropoli lombarda.

Nella notte tra il 14 e il 15 giugno il Parco Nord ha posato una passerella in acciaio sull’A4, lunga 60 metri, larga 6 e pesante 110 tonnellate, che consentirà a partire dall’autunno prossimo il collegamento per pedoni e ciclisti tra il Parco e Cusano Milanino e dal viale Buffoli al Grugnotorto. Un intervento molto articolato che ha richiesto il blocco dell’autostrada per un’intera notte e l’uso di una gru alta oltre 30 metri per posare la grande struttura. Il sabato successivo, a completamento dell’intervento, è stata posata una passerella in legno lamellare, per collegare la passerella più grande sull’A4 e il Parco Nord, passando sopra la via per Bresso. Durante l’estate verranno realizzati collegamenti ciclopedonali tra le due passerelle e all’interno del Parco. Nei mesi estivi verranno completati gli scivoli lungo la via Petrarca a Cinisello e verso il Parco Nord. Percorsi lunghi 85 e 68 metri, che attraverso pendenze dolci, adatte a tutti i tipi di ciclisti e pedoni, consentiranno da una parte un facile accesso al Parco e dall’altra di collegarsi con Cusano Milanino e Cinisello. Poi una volta collaudati i nuovi percorsi, in particolare la passerella e il ponte sulla via per Bresso, il collegamento sarà inaugurato. Già si parla di una grande biciclettata, organizzata dai Comuni del Parco.

Ma la passerella non è solo un collegamento tra il Parco Nord e il quartiere di Milanino. Voluta fortemente dalla Provincia di Milano, che ha finanziato l’opera con oltre 900 mila euro, l’opera si inserisce un progetto molto più ampio di mobilità dolce, per collegare i punti strategici dei comuni del Milanese, metropoli compresa, e costruire una vera alternativa all’auto. In quest’ottica l’autostrada risultava una vera propria frattura del territorio, soprattutto per i ciclisti, che doveva essere ricomposta.

Con quest’opera – ha spiegato il sindaco Lino Volpatodi cui siamo stati convinti sostenitori e di costante di stimolo in questi anni, i cittadini Cusano Milanino vedono realizzato un collegamento che oltre a permettere la connessione diretta al Parco Nord, consentirà, in prospettiva, l’ampliamento del Parco Nord verso Cusano, attraverso il viale Buffoli fino a raggiungere i confini del Grugnotorto, proposta che è già stata recepita in sede di variazione del perimetro del Parco Nord, attualmente in fase di discussione. Le Amministrazioni di Cusano Milanino e di Cinisello in accordo con il Parco Nord stanno ora lavorando per realizzare entro il 2009 il prolungamento della pista ciclabile che attraverso la via Petrarca arriverà a Cusano su via Margherita e proseguirà poi verso il centro della Città Giardino“. Attraverso le piste esistenti e quelle in costruzione sul territorio di Cusano, finanziate in parte attraverso il progetto MIBici della Provincia di Milano, sarà creato infatti un collegamento ciclabile da Villa Manzoni a Cormano fino al Parco del Grugnotorto. Nel dettaglio il percorso parte da via Brodolini a Cormano prosegue per via Cadorna, attraversa il sottopasso ciclopedonale alla A4, via Bergamo e quindi arriva nel territorio di Cusano, dove percorre la via Manzoni prosegue sulla via Marconi, viale dei Fiori, piazza Flora, viale Buffoli, viale Azalee e via Alessandrina, fino al parco del Grugnotorto, dove sono già in progetto una serie di nuove piste ciclabili. Dalla parte opposta, da piazza Flora sarà possibile collegarsi con la pista di prossima costruzione in via Margherita, nell’ambito dei lavori in corso di realizzazione per i parcheggi interrati tra via Primavera e Margherita, e da qui con via Petrarca a Cinisello e alla passerella ciclopedonale sull’A4.

Sulla direttrice Nord-Sud la passerella renderà possibili il collegamento delle piste ciclabili del territorio cusanese con gli oltre i 30 km di piste ciclabili del Parco Nord e da qui con Milano. Palazzo Marino sta infatti lavorando alla realizzazione del progetto Raggi Verdi, che prevede la realizzazione di 8 grandi percorsi ciclabilii di una lunghezza media tra i 7 e i 12 Km lineari, che dal centro città si collegheranno con i principali parchi della cintura milanese e di un grande anello intercomunale di parchi e giardini lungo 72 chilometri. Degli otto raggi due collegheranno piazza Duomo con il Parco Nord, passando uno da Suzzani-Gioia-Repubblica-S. Marco e l’altro da Niguarda-Maciacchini-Porta Volta-piazza Castello.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1