Lunedì 26 maggio partono i lavori per il recupero di Palazzo Omodei-Carones, la più importante ed impegnativa opera pubblica mai realizzata nella nostra città.

Il recupero di Palazzo Omodei-Carones è un’operazione di straordinaria complessità tecnica e progettuale, iniziata con i primi studi nel 1996 con la giunta Maserati e proseguita poi con quella Garbagnati.

Attesa da un quarantennio dalla città, da quando nel 1969 il Consiglio Comunale decise di acquistarne la proprietà, l’opera vede oggi il via. Nell’arco di 30 mesi circa, alla città sarà restituito il “suo” Palazzo, intorno al quale nacque la storica Cusano sul Seveso.Il Palazzo Omodei-Carones conterrà una moderna Biblioteca Civica di circa 1.500 mq, spazi di servizio e uffici che rimarranno ad uso del territorio. I lavori di Palazzo Omodei, Piazza Cavour e via Omodei cambieranno aspetto al quartiere e alla città, migliorando la qualità del vivere di chi ci abita, di chi ci lavora e di chi ne fruirà i servizi.

L’Amministrazione ringrazia i Sindaci, le Giunte ed i Consiglieri comunali che si sono impegnati per migliorare questo progetto, i tecnici e gli operatori che hanno condiviso con noi questa sfida.

Un grazie anche a tutta la cittadinanza che ha atteso fino ad oggi questo momento, in particolar modo ai residenti e agli operatori economici della Strecia per gli inevitabili disagi che interesseranno la zona nei prossimi mesi.

Lino Volpato

Comune di Cusano Milanino