Venti progettisti hanno partecipato al Concorso d’idee indetto dal Comune. Premiazione in Aula Consiliare Tobagi il 28 marzo.

Mauro Manfrin, Elena Cecchetto, Davide Viganò. Sono questi i nomi dei tre architetti capigruppo degli studi vincitori del “Concorso di idee per la riqualificazione dell’asse di viale Matteotti e relativo sistema di spazi pubblici”, bandito dal Comune nell’autunno del 2007.

I progettisti saranno premiati in aula consiliare “Walter Tobagi” il 28 marzo 2008 alle ore 21 e illustreranno ai cittadini i loro progetti, che insieme agli altri 19 progetti partecipanti al concorso saranno esposti a palazzo Cusano dal 25 marzo al 3 aprile 2008 (orari apertura: dal lunedì al sabato, dalle ore 16 alle ore19).

Con la mostra e la premiazione pubblica si chiude la terza fase del processo di partecipazione che ha visto direttamente coinvolti cittadini, amministratori e professionisti nel ripensare il centro cittadino. Il processo ha avuto inizio a ottobre 2006, quando l’Amministrazione ha presentato alla città l’idea di ripensare il centro cittadino, coinvolgendo direttamente i cittadini.

In quella serata sono stati scelti i 15 stakeholder cittadini – rappresentanti di associazioni, cooperative, commercianti, istituzioni ecclesiastiche e abitanti del centro – con i quali sono state definite le linee guida di come dovrà essere il centro cittadino.

In particolare nei cinque focus i cittadini si sono espressi, evidenziando esigenze e desideri, riguardo i temi della creazione di una zona pedonale e/o a traffico limitato; la regolamentazione della sosta anche attraverso la creazione di parcheggi interrati; il sostegno e rilancio della vocazione commerciale; la riqualificazione degli arredi urbani, del verde e delle aree pubbliche. Un dibattito molto produttivo che ha visto in quasi tutte le questioni posizioni pressoché unanimi, determinate dalla capacità degli stakeholder di mediare le proprie posizioni con quelle degli altri, alla ricerca di soluzioni valide e soddisfacenti per tutti.

Il lavoro prodotto dai focus è poi entrato direttamente nel Concorso d’idee, divenendo parte delle linee guida generali redatte dai tecnici del Comune, divenute le coordinate all’interno delle quali i progettisti si sono cimentati. “Il concorso ha prodotto lavori di grande interesse – ha affermato il sindaco Lino Volpatosoluzioni utili che serviranno come base per iniziare a lavorare al progetto definitivo di riqualificazione del Centro, che contiamo di definire entro fine anno”.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1