Lunedì 14 e mercoledì 16 gennaio doppia iniziativa a favore dei diritti fondamentali alla Salute e alla Pace nei paesi in via di sviluppo presso il Comune e la Parrocchia Regina Pacis, con l’egida della Consulta per la Pace e la Solidarietà.

L’Assessorato alla Solidarietà e Pace e la Consulta della Pace del Comune di Cusano Milanino hanno organizzato per lunedì 14 gennaio 2008 alle ore 21, presso l’Aula consiliare “Walter Tobagi”, un incontro pubblico che si propone come una tavola di testimonianza con medici che operano nei paesi in via di sviluppo. “Si tratta – ha affermato il sindaco Lino Volpatodi confrontare diverse esperienze di volontariato tra Ong laiche e le Missioni religiose, valutando anche quale può essere il contributo della società civile, mettendo inoltre a fuoco le differenze tra una medicina ospedaliera e quella nei piccoli ambulatori di villaggio, confrontando progetti di volontariato di lunga durata con quello di breve scadenza. Ricordiamo poi che i dati sulle condizioni igienico sanitarie di chi vive nei Paesi in via di sviluppo sono raccapriccianti. L’UNICEF stima che nel 2007 circa 10 milioni di bambini sotto i cinque anni, sono morti a causa di malattie che sarebbero potute essere curate con medicine che si trovano in qualunque presidio medico-farmaceutico del nostro territorio. Ognuno di noi deve trovare dentro se stesso il coraggio e la forza per agire concretamente”.

14 gennaio, ore 21 – Aula consiliare “Walter Tobagi”
“Medicina Solidale – Esperienze a confronto”

Relatori

dottor Marco Boniardi

dottor Stefano Noto

dottoressa Carla Pessina (Emergency)

dottor Roberto Stigliano (CUMSE)

Moderatore

Dottor Claudio Ceravolo, membro del direttivo dell’ONG “COOPI”

Dialoghi di Pace 2008

Le parrocchie Regina Pacis e San Martino di Cusano Milanino, insieme alle parrocchie San Pio X e Sacra Famiglia di Cinisello Balsamo, organizzano per mercoledì 16 gennaio 2008, alle ore 20.45, presso la parrocchia Regina Pacis: “Dialoghi di Pace 2008 – Parola e musica nella 41° Giornata Mondiale della Pace”. L’iniziativa, che ha il patrocinio della Consulta della Pace del Comune di Cusano Milanino, prevede la lettura in forma di dialogo a più voci del messaggio di Papa Benedetto XVI, accompagnato dalla lettura di testi poetici e momenti musicali.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1