L’Amministrazione cusanese sostiene la proposta dei lavoratori della Comedil di utilizzare le gru per la ricostruzione nelle zone terremotate e lancia la raccolta fondi per i lavoratori delle aziende in crisi, parte dell’Avanzo di amministrazione sarà destinato a tale scopo.

Il 27 aprile scorso l’Amministrazione comunale cusanese ha scritto alla proprietà della Terex Comedil per esprimere il proprio profondo rammarico per l’interruzione delle trattative tra le rappresentanze sindacali e la proprietà dell’azienda, avvenuta il 24 aprile presso la sede di Assolombarda. Interruzione che non può e non deve porre la parola fine ai destini della storica azienda cusanese e con essa al lavoro di 47 lavoratori, le cui richieste erano di continuare con la cassa integrazione, per mantenere viva una prospettiva di produzione, una volta usciti dalla crisi economica mondiale.

Non dimentichiamo che non siamo davanti ad un’azienda decotta – ha spiegato l’Assessore alle Attività Produttive Gianluca SantiI lavoratori di Terex-Comedil hanno prodotto utili consistenti per anni, con una flessione solo relativa al 2008. In questa situazione drammatica i lavoratori hanno avuto l’idea di coniugare la loro esigenza di mantenere a ogni costo viva l’azienda con l’esigenza di ricostruzione che vivono le popolazioni colpite dal sisma e si sono resi disponibili a portare in Abruzzo e montare gratuitamente le gru che ancora giacciono inutilizzate in fabbrica”.

A seguito dell’invio della lettera alla Terex-Comedil il Comune ha intrapreso una serie di contatti con la proprietà, per verificare in primo luogo la disponibilità a prestare le gru per gli interventi in Abruzzo. Se la risposta dell’azienda sarà positiva poi si procederà all’organizzazione del trasporto e del montaggio, di concerto con la Protezione Civile Nazionale.

«Dev’essere perseguito ogni sforzo per tenere viva la speranza che la Terex-Comedil non chiuda. L’idea di un ponte solidale con l’Abruzzo ci è parsa da subito un’ottima idea da sostenere, anche perché raggiunge l’obiettivo di aiutare persone che, fatte le debite proporzioni, pagano le conseguenze di eventi e colpe non loro – ha precisato il Sindaco Lino VolpatoCome Comune faremo il possibile perché Terex-Comedil non chiuda, mettendo sul campo tutte le nostre capacità. Nei prossimi giorni lanceremo, in accordo con le rappresentanze sindacali, una campagna di informazione e sensibilizzazione presso la cittadinanza e tutte le realtà sociali ed economiche del territorio per sostenere il fondo di solidarietà costituito dai lavoratori e ci impegniamo fin d’ora a destinare una quota dell’Avanzo di Bilancio del 2008, che abbiamo appena approvato, per sostenere il suddetto fondo a favore dei redditi delle famiglie più in difficoltà».

Lunedì 4 maggio, alle ore 11.30, presso lo stabilimento di via Alessandrina 25 i lavoratori della Terex-Comedil, i sindacati e l’Amministrazione comunale organizzano una conferenza stampa per informare la cittadinanza e i giornalisti sull’evolversi della situazione dello stabilimento. Saranno presenti alla conferenza il Senatore Luigi Vimercati, i rappresentanti del mondo del lavoro e delle Istituzioni.

LA LETTERA INVIATA DALL’AMMINISTRAZIONE ALLA PROPRIETA’ DI TEREX-COMEDIL

Spett.le

TEREX COMEDIL

Via delle Innovazioni 17

33074 Fontanafredda PN

Cusano Milanino, 27-4-2009

Vi scriviamo in riferimento agli ultimi accadimenti delle trattative in corso con le rappresentanze sindacali dei lavoratori alle Vostre dipendenze, con il profondo rammarico per l’interruzione registratasi nella notte di venerdì 24 c.m.

Crediamo opportuno rimarcare che ogni cessazione di attività sul territorio comunale in questo particolare momento, contribuisca a impoverire il tessuto operativo e produttivo e nel contempo leda anche la stabilità e la coesione sociale, a partire dalle stesse famiglie di questi lavoratori oggi espropriati di un lavoro che significa dignità, condivisione di impegni, strumento di partecipazione e possibilità di miglioramento per sé e le proprie famiglie.

Pur nella difficile situazione in cui oggi si trovano, questi lavoratori che hanno già collaudato la propria solidarietà nelle iniziative di sostegno e raccolta fondi condivise con i lavoratori di altri siti limitrofi, ugualmente colpiti dall’effetto domino di questa “crisi economica”, hanno ritenuto di esternare un pensiero di solidarietà con le popolazioni colpite dal sisma in Abruzzo. Queste persone hanno provato anche a immaginare quale “ponte ideale” con la proprietà di Terex Comedil, un’azione congiunta e condivisa che possa mettere a disposizione, alcune gru ancora giacenti nello spazio di rimessaggio aziendale, per la ricostruzione del dopo terremoto, proponendone un assemblaggio da loro fornito con carattere di gratuità e solidarietà.

Anche noi come Amministratori sensibili ai modelli imprenditoriali di sviluppo sostenibile per il territorio, proviamo ad immaginare che possiate riprendere i contatti con i lavoratori affinchè questa triste vicenda possa avere un epilogo dignitoso e soddisfacente per le parti in causa.

Distinti saluti.

Gianluca Santi