La cerimonia si terrà sabato 18 aprile alla presenza delle autorità civili, militari, religiose e dei famigliari del milite ucciso dai NAR nel 1980.

Sabato 18 aprile 2009 alle ore 10.30 alla presenza delle autorità militari, civili e religiose e della signora Annamaria Messina, vedova del brigadiere, si svolgerà la cerimonia di intitolazione del piazzale antistante della caserma dei Carabinieri di Cusano Milanino, dove verrà scoperto un cippo con una targa, che ricorderà il sacrificio del milite.

L’Amministrazione comunale dedica alla memoria di Ezio Lucarelli, ucciso nel 1980 da un gruppo neofascita, un doveroso e sentito riconoscimento per il sacrificio compiuto. A quasi 30 anni da quella tragica vicenda – ha spiegato il sindaco Lino Volpatoche vide nello stesso anno l’uccisione da parte di Prima Linea di un altro nostro concittadino, Walter Tobagi, cui è dedicata l’aula consigliare, ci ritroveremo per testimoniare il nostro tributo a chi ha difeso, con il proprio lavoro quotidiano fino all’estremo sacrifico, il Paese dalla follia degli opposti estremismi.

Ringrazio prima di tutto la vedova Annamaria Messina e la sua famiglia per la disponibilità mostrata a ritornare su questa dolorosa vicenda e l’Arma dei Carabinieri, per l’importante lavoro che compie ogni giorno sul nostro territorio, a difesa della sicurezza di tutti i cittadini
”.

Il Brigadiere Ezio Lucarelli fu ucciso il 26 novembre 1980 mentre effettuava con altri militi un controllo a Milano, da esponenti del gruppo neofascista “Nuclei Armati Rivoluzionari (NAR)”. Lucarelli, che risiedeva a Cusano Milanino, aveva operato in numerosi reparti del Trentino e della Lombardia, e dal 1979, anno prima di essere ucciso, era in forza al Nucleo Operativo di Monza. Il 15 giugno del 2004 l’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha insignito Ezio Lucarelli della Medaglia d’Oro al merito civile e alla memoria.

La cerimonia si chiuderà con un concerto bandistico del Corpo Musicale di Santa Cecilia di Cusano Milanino e con un aperitivo offerto dall’Amministrazione comunale.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1