Il nuovo servizio si aggiunge alla RSA e ai mini alloggi già da tempo in funzione presso la struttura di via Alemanni.

Il Centro Anziani Polivalente è completato”. È con queste parole di soddisfazione che il sindaco Lino Volpato ha accolto nei mesi scorsi l’accreditamento regionale per l’istituzione di un Centro Diurno Integrato (CDI) presso la struttura comunale di via Alemanni “La Pelucca”. Un risultato molto importante per le famiglie e gli anziani di Cusano Milanino, che l’Amministrazione e i Servizi Sociali del Comune intendono celebrare insieme ai cittadini sabato 28 marzo alle ore 16. Una vera e propria festa, nel verde del parco e all’interno della struttura, che vedrà il taglio del nastro, un concerto del Corpo bandistico di Santa Cecilia, e un piccolo rinfresco. Oltre i saluti del sindaco Volpato e dell’assessore ai Servizi alla Persona Paola Rampellini, interverranno il presidente Cristina Bombelli e il direttore Fausto Turci della Fondazione La Pelucca, gestore del centro per conto del Comune.

Entrando nel dettaglio del servizio il nuovo CDI potrà accogliere, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18, fino a 16 anziani parzialmente autonomi, ai quali verrà garantito un servizio di assistenza sociosanitaria, assistenziali e di animazione, svolto da un équipe specializzata, composta da un medico, infermieri, fisioterapisti e ausiliari socio assistenziali. Le attività del CDI si terranno principalmente al piano terra della struttura di via Alemanni, dove si trovano il soggiorno per le attività ricreative e le stanze attrezzate per il riposo. A disposizione degli ospiti anche servizi come la palestra, il pedicure, il parrucchiere e la cappella. Garantito inoltre, dai preziosissimi volontari, il servizio di trasporto tra il domicilio e la sede del servizio.

Con il 28 marzo prossimo si conclude un percorso iniziato alla fine degli anni 80, quando a Cusano si decise di dotarsi di un centro integrato per anziani – spiega soddisfatto il sindaco Lino Volpato -. Un percorso lungo e pieno di difficoltà. Ci eravamo impegnati cinque anni fa a dare una svolta a questa situazione e, con soddisfazione, possiamo dire di esserci pienamente riusciti. La scelta di un partner affidabile come la Pelucca per la gestione e l’ottimo lavoro di tutti gli uffici comunali, uniti a una forte determinazione politica, hanno di fatto impresso un’accelerazione al progetto. Il Centro Polivalente Anziani che ora consegniamo alla città è un centro all’avanguardia, posto nel verde e al centro della città, in grado di offrire ai nostri anziani soluzioni diverse, modulate sulla base delle loro esigenze e dei famigliari che gli stanno accanto. Un centro che contribuisce fortemente a migliorare la qualità della vita di molti cusanesi e non di cui tutti dobbiamo esserne fieri”.

Il servizio di CDI si va ad aggiungere ai servizi di Residenza Sanitaria per Anziani (RSA) in grado di ospitare 42 anziani non autosufficienti per i quali l’accudimento presso il loro domicilio non è più possibile e ai 32 mini alloggi, nei quali le persone anziane, pur mantenendo la propria autonomia, risiedono in un centro in cui vengono garantiti assistenza e controllo in caso di necessità.

I Cusanesi interessati ai servizi del CDI, anche per solo alcuni giorni alla settimana o in orari parziali – ha precisato l’assessore Rampellinipossono rivolgersi direttamente a La Pelucca per le iscrizioni. Per loro è riservata una corsia preferenziale per tutti i servizi e, in determinati casi, agevolazioni tariffarie”.

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1