Appuntamento presso la struttura medica e centro ricerche di via Zucchi per sabato 14 marzo alle ore 10. Dopo l’incontro sarà possibile fare domande ai relatori e visitare il centro ricerche.

Il Comune di Cusano Milanino, nell’ambito delle celebrazioni del Centenario del Milanino, ha organizzato insieme al Centro di Ricerche e Tecnologie Biomediche dell’Istituto Auxologico Italiano, il Convegno “Cusano Milanino negli ultimi cento anni: dalla Città Giardino allo sviluppo edilizio e industriale, alla ricerca scientifica e medica di eccellenza”. L’incontro pubblico aperto a tutti i cittadini, che si terrà sabato 14 marzo 2009, ore 10 presso il centro di via Zucchi 18, “È parte del progetto più ampio di studio dello sviluppo del tessuto sociale, urbanistico ed economico intrapreso con il Centenario del Milanino ma non solo – ha spiegato il vicesindaco Giorgio Bongiorniche hanno portato in anni recenti all’insediamento sul nostro territorio di un centro importante come l’Auxologico. Con incontro del 14 marzo rendiamo partecipi tutti i Cusanesi del valore e delle competenze del Centro Ricerche, attraverso un interessante convegno su un tema più che mai attuale come l’importanza della ricerca”.

Dopo il saluto e la presentazione dell’iniziativa che faranno il sindaco Lino Volpato e il vicesindaco Giorgio Bongiorni, l’incontro entrerà nello specifico del tema medico affrontando l’importanza della ricerca medica per la nostra salute e illustrando l’esperienza e il rilievo europeo del Centro di Ricerche e Tecnologie Biomediche di Cusano Milanino. L’incontro si propone di portare a conoscenza del pubblico le più importanti scoperte e innovazioni in campo medico, nei settori di competenza dell’Istituto Auxologico Italiano, Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (in sigla IRCCS) facente parte di un gruppo di soli 43 IRCCS su tutto il territorio nazionale. Da medici e ricercatori dell’Auxologico verranno infatti affrontati, con linguaggio chiaro e comprensibile a tutti, temi come l’impiego delle cellule staminali nelle malattie del sistema nervoso, la cura delle malattie della tiroide, del sistema immunitario, del diabete e dell’obesità. Sarà inoltre possibile rivolgere delle domande agli specialisti che interverranno.

A seguire, il pubblico verrà condotto, da due ricercatrici del Centro Ricerche, ad una visita guidata all’interno dei laboratori del Centro. Sarà così possibile vedere da vicino attrezzature e procedimenti sofisticati per lo studio, ad esempio della cellula e del DNA. Immagini che di solito possiamo solo vedere all’interno di film e telefilm.

Il Centro di Ricerche e Tecnologie Biomediche di Cusano Milanino è stato inaugurato nel 2003 e costituisce un vanto per la ricerca italiana. Il complesso si estende su una vasta area e comprende una dotazione di laboratori di oltre 5.000 mq, cui si aggiungono 2.000 mq per servizi di supporto, per la biblioteca scientifica e per la sala convegni. Vi sono impegnati oltre 150 addetti tra medici, biologi e personale tecnico di ricerca e di diagnostica. Il Centro di Ricerche e Tecnologie Biomediche costituisce un traguardo importante nella storia dell’Istituto Auxologico Italiano, aprendosi alle collaborazioni europee e internazionali con ricerche volte a comprendere i meccanismi genetici e molecolari di malattie nell’area endocrino-metabolica, cardiovascolare, immunologica, neurologica. Il Centro Ricerche dell’Auxologico di Cusano Milanino ha ormai assunto rilievo europeo ed è spesso meta da parte di ricercatori stranieri, grazie alle ricerche avanzate, ad esempio, sulla genetica delle malattie cardiovascolari, di cui parlerà e illustrerà durante l’incontro il prof. Alberto Zanchetti, Direttore Scientifico dell’Auxologico, oppure in campo neurologico e immunologico.

PROGRAMMA CONVEGNO

Cusano Milanino negli ultimi cento anni: dalla Città Giardino allo sviluppo edilizio e industriale, alla ricerca scientifica e medica di eccellenza – L’importanza della ricerca medica per la nostra salute. L’esperienza e il rilievo europeo del Centro di Ricerche e Tecnologie Biomediche

Sabato 14 Marzo 2009, ore 10
Centro di Ricerche e Tecnologie Biomediche, Istituto Auxologico italiano, Via Zucchi 18, Cusano Milanino (MI)

Introduce l’incontro:

Dott. Lino Volpato, Sindaco di Cusano Milanino

Intervengono:

Dott. Giorgio Bongiorni, Assessore alla Cultura di Cusano Milanino: “L’esperienza del Milanino nella storia locale del XX secolo”.

Prof. Alberto Zanchetti, Direttore Scientifico dell’IRCCS Istituto Auxologico Italiano: “Perché la ricerca medica è importante: l’esperienza dell’Auxologico”.

Prof. Vincenzo Silani, UO Neurologia – Stroke Unit e Laboratorio di Neuroscienze, Irccs Istituto Auxologico Italiano: “La ricerca sull’impiego delle cellule staminali nella cura delle malattie degenerative del sistema nervoso”.

Prof. Pierluigi Meroni, Unità di Allergologia, Immunologia Clinica e Reumatologia e Laboratorio di ricerche immunologiche, Irccs Istituto Auxologico Italiano: “La ricerca nella cura delle malattie del sistema immunitario”.

Prof. Luca Persani, Laboratorio sperimentale di scienze endocrinologiche, Irccs Istituto Auxologico Italiano: “La ricerca nella cura delle malattie della tiroide e della menopausa precoce”.

Dott.ssa Cecilia Invitti, Laboratorio Sperimentale di ricerche Diabetologiche, Irccs Istituto Auxologico italiano: “La ricerca nella cura delle malattie metaboliche: obesità e diabete”.

Info: 02.619111 – pressoffice@auxologico.it

Ufficio Stampa

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1

Tel. 02 61903.226