Primo appuntamento con percorsi guidati sabato 7 marzo. Previste repliche per il 4 aprile e il 9 maggio.

Sabato 7 marzo alle 9,30 presso la Torre dell’Acquedotto, parte il primo dei percorsi guidati attraverso la Città Giardino, alla scoperta delle 39 ville storiche che arricchiscono la città di Cusano Milanino. L’iniziativa è parte del programma per le celebrazioni del Centenario del Milanino ed è destinata a lasciare una traccia sul territorio. “Abbiamo preparato per ognuna delle ville – ci ha spiegato l’architetto Adriana Boiardi dell’associazione Archintep, che ha realizzato il censimento delle ville e guiderà i percorsi – una targa che individua i singoli edifici, quattro planimetrie dei percorsi che saranno posizionate alla stazione ferroviaria, presso il Comune, in piazza Flora e all’incrocio tra viale Cooperazione e viale Buffoli, e due stele celebrative del Centenario, una sempre presso il Comune e l’altra presso il monumento a Luigi Buffoli al Milanino”.

Il sistema informativo preparato da Archintep, oltre a valorizzare la città ed aumentare il senso di appartenenza e orgoglio dei suoi abitanti, consentirà a visitatori e studiosi di muoversi attraverso il Milanino secondo un percorso definito, che si snoda tra edifici realizzati tra il 1910 e il 1926, che mantengono sostanzialmente intatte le loro caratteristiche, spesso fino nei dettagli dei giardini, in cui si trovano alberi centenari, delle cancellate o delle parti lignee. Bellezze realizzate seguendo le mode architettoniche dell’epoca, secondi i dettami del Liberty e dell’Eclettico, del NeoRomanico e dello stile dei cottage inglesi. Un percorso che non è però solo per gli addetti ai lavori. In due ore di passeggiata nel verde si compie anche un piccolo un viaggio nel tempo e nell’idea di urbanistica di Luigi Buffoli, colui che tenacemente e più di tutti ha voluto la Città Giardino.

Questo itinerario è il primo passo di un progetto più ampio di valorizzazione del Milanino – ha spiegato Giorgio Bongiorni, vicesindaco e assessore alla Cultura di Cusano Milanino, nonché coordinatore delle celebrazioni per il Centenario – che prevede in futuro anche l’individuazione e la creazione di percorsi attraverso gli edifici più significativi realizzati dopo il 1930 e tra le bellezze verdi e naturalistiche della Città Giardino. Un patrimonio rimasto pressoché intatto, anche per merito delle proprietà, che hanno resistito negli anni alle lusinghe della speculazione, e di enti come il Comune, che hanno creato norme e regolamenti a protezione del Milanino”.

Dopo l’appuntamento del 7 marzo seguiranno altri due percorsi guidati dagli esperti di Archintep il 4 aprile e il 9 maggio. L’appuntamento di aprile sarà parte di un evento di studio, anche questo all’interno delle iniziative legate al Centenario. Il Comune e il Politecnico di Milano hanno organizzato il convegno internazionale “City Garden e company town: tutela, gestione e valorizzazione” che prevede una prima giornata il 3 aprile presso il Politecnico, cui seguiranno il 4 aprile mattina il percorso tra le ville storiche del Milanino e il pomeriggio, nella sala consiliare Walter Tobagi, la prosecuzione del convegno e le conclusioni.

Stiamo valutando – ha concluso il vicesindaco Giorgio Bongiornianche l’idea di raccogliere in un archivio tutto il materiale di studio e rilevamento che stiamo producendo con il Centenario, in modo che resti come patrimonio consultabile per la città e possa servire, se opportunamente sviluppato, come centro di interesse per studiosi, anche in prospettiva d una partecipazione attiva del nostro territorio alle manifestazioni di supporto a Expo 2015”.

>>>Descrizione delle ville storiche e planimetria dell’intinerario

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1