La nuova struttura consentirà un accesso privilegiato e sicuro dal territoro comunale al Parco Nord.

Festa per l’apertura della passerella sull’A4. Domenica 1 febbraio alle ore 11 nei giardini di via Toti/ viale Petrarca a Cinisello verrà aperta a ciclisti e pedoni la struttura posata sull’autostrada nel luglio scorso. Il taglio del nastro avrà luogo, accompagnato dalle note della Banda Musicale S. Cecilia di Bresso, lungo la parte di ponte che conduce nei territori dei Comuni Cusano Milanino e di Cinisello Balsamo. Alla manifestazione interverranno, oltre al sindaco Lino Volpato, il presidente del Parco Nord Milano Ignazio Ravasi, il Presidente della Provincia di Milano Filippo Penati, Pietro Mezzi, Assessore provinciale ai Parchi, Angelo Zaninello, Sindaco di Cinisello Balsamo eFortunato Zinni, Sindaco di Bresso. Per l’occasione sarà allestita una tensostruttura alla “lunetta di via Toti” in cui troveranno spazio un piccolo rinfresco, due mostre sul tema in questione e i disegni dei percorsi ciclabili che dalla passerella portano, attraversando via Margherita e Viale Buffoli, al parco del Grugnotorto. La nuova infrastruttura, posata sulla tangenziale all’altezza di viale Petrarca a Cinisello Balsamo e della via per Bresso, permetterà ai cittadini di Cinisello e Cusano Milanino di accedere al Parco Nord in totale sicurezza e sarà il primo tassello dell’integrazione fra le aree verdi del Parco Nord del Grugnotorto e da queste, rispettivamente, verso il capoluogo lombardo e il sistema di parchi del Nord Milano che comprende i parchi della Balossa (Cormano), della Valle del Lambro (Sesto san Giovanni e Coogno Monzese) e delle Cave (Cologno Monzese).

Con l’inaugurazione di quest’opera – ha affermato il sindaco di Cusano Milanino Lino Volpatofacciamo un passo importante nella direzione della promozione della mobilità dolce. La passerella non solo collega i nostri comuni al Parco Nord, è già questa è una cosa importantissima, ma contribuisce a rendere sempre più efficace il sistema dei collegamenti ciclopedonali che unisce il Nord Milano al capoluogo lombardo, passo questo indispensabile verso un nuovo modo ecosostenibile di vivere i nostri territori. Inoltre s’inserisce perfettamente nel progetto MiBici per la costruzione di una rete ciclopedonale sovracomunale, di cui proprio nelle prossime settimane inizieranno i lavori sul territorio di Cormano per poi arrivare nei prossimi mesi sul nostro territorio, creando un collegamento tra le vie Unione, dei Fiori, Buffoli, Matteotti e Tagliabue e Via Marconi”.

La passerella è stata progettata sullo schema dei ponti levatoi; essa è composta infatti da due tratti: il primo, sulla A4, ha una lunghezza di 58 m, un peso di 120 000 kg, un costo di 470 000 euro, è in acciaio al carbonio con carpenteria metallica (costruita dalla ditta “Officine Giordano” di Napoli); il secondo, posizionato sulla via per Bresso, ha una lunghezza di 76 m, una larghezza di 4m, un peso di 60 000 kg, un costo di 230. 000 euro, è in legno lamellare con protezione in carpenteria metallica (costruita dalla ditta “Trentino legno di Storo”).

Comune di Cusano Milanino

Piazza Martiri di Tienanmen, 1