_ LA STRADA DELLA MEMORIA

Arte, fotografia, cultura e storia
per non dimenticare il nostro passato

Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportato militari e politici italiani nei campi nazisti.

Ma il 27 gennaio è solo una delle ricorrenze importanti che vogliono tenere viva la memoria del passato. Per questo l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cusano Milanino ha deciso di realizzare un percorso culturale che riunisca le diverse ricorrenze civili: Giorno della memoria (27 gennaio), Giorno del Ricordo (10 febbraio), Festa della Liberazione (25 aprile), Festa della Repubblica (2 giugno), Giornata delle Forze Armate e dell’Unità d’Italia (4 novembre), cui quest’anno si aggiunge il 150° dell’Unità d’Italia (17 marzo).

Così è nato il progetto “Sulla strada della memoria”, che prevede la realizzazione di una mostra per le vie del territorio con materiale fotografico e documentaristico (da documenti storici a locandine cinematografiche a brani di canzoni) relativo ai diversi momenti storici. L’obiettivo è quello di portare la cultura, e la storia, fra la gente, per le strade.

Il primo appuntamento di questo percorso è la “Giornata della Memoria”. La relativa mostra, realizzata dal Servizio Cultura Sport e Tempo Libero con la collaborazione del Gruppo Fotoamatori Cusano Milanino e della Biblioteca Comunale, sarà esposta lungo viale Matteotti, da Piazza XXV Aprile a Via Mazzini (piazza nuova), nella giornata di giovedì 27 gennaio (in caso di maltempo, i pannelli saranno posizionati sotto i portici di viale Matteotti, piazza Martiri di Tienamen, e piazza Mazzini). Il materiale sarà inoltre visitabile dal pubblico a Palazzo Cusano anche venerdì 28 e sabato 29 gennaio, dalle 15 alle 18.