_ Mercoledì 27 febbraio l’Amministrazione di Cusano Milanino è riuscita a portare a termine un altro degli obiettivi che si era prefissata al momento del suo insediamento: chiudere il contenzioso sull’area di via Ippocastani, che si trascinava da oltre trent’anni.

Con la firma della convenzione, si è quindi ufficialmente chiuso il contenzioso e, di conseguenza, l’Amministrazione Ghisellini è riuscita definitivamente ad allontanare il rischio di un danno che sarebbe costato milioni di euro alle casse comunali, e quindi alle tasche dei cittadini.

In cambio, la città guadagna circa 42.000 metri quadrati destinati a verde pubblico, oltre a 2.000 metri quadri che saranno destinati a parcheggio pubblico. Su quest’area i lavori di riqualificazione saranno fatti direttamente dal Comune, anche se il carico oneroso è invece rimasto all’operatore, che ha già versato nelle casse comunali 500mila euro, cifra ancor più rilevante in un periodo così difficile per i conti pubblici . L’Amministrazione si muoverà secondo il progetto preliminare approvato e la programmazione prevista nella convenzione.

Nel dicembre 2009, dopo solo 6 mesi di mandato, il Consiglio Comunale approvava una Variante volta alla riperimetrazione delle aree ricadenti all’interno del Parco Grugnotorto, ampliandolo di circa 35.500 mq, a fronte di uno stralcio di circa 10.470, aumentando di fatto la superficie destinata a Parco.

Un atto che ha sancito la chiara volontà della Giunta Ghisellini di risolvere il contenzioso che si trascinava da decenni, dando inizio al nuovo corso di proposte per il Piano Integrato di Intervento che interessava l’area.

Si tratta di una porzione di territorio di 52.470 mq: l’area interessata dall’edificazione residenziale è pari a mq 8.000. L’aumento del carico urbanistico previsto è di 80 abitanti.

Nella zona del parco pubblico sono previsti la realizzazione di una pista ciclopedonale (nel rispetto del filare di alberature esistente), il rifacimento di via Ippocastani con il contemporaneo spostamento della relativa illuminazione e la creazione di parcheggi pubblici.

Questo è un esempio di come una collaborazione chiara e trasparente fra pubblico e privato possa portare a risultati concreti a vantaggio della comunità. Ora non resta che andare avanti con l’approvazione dei progetti per riqualificare l’area, il tutto a vantaggio dei cittadini.

_ 5 marzo 2013

a cura dell’ufficio Stampa