Dal prossimo 16 ottobre il Comune di Cusano Milanino procederà, in collaborazione con Gelsia Ambiente, ad un ammodernamento nel sistema di raccolta dei rifiuti in città. Tale sistema sarà dunque implementato per un miglioramento generale dei servizi ambientali, obiettivo che l’Amministrazione Comunale si è data nei mesi scorsi e che, una volta raggiunto, potrà portare ai cittadini anche vantaggi economici oltre a quelli strettamente ambientali.

Il fulcro del cambiamento è costituito dall’introduzione della raccolta del rifiuto secco indifferenziato tramite sacchi di colore blu muniti di microchip (TAG RFID), con i quali si provvederà alla “misurazione” del rifiuto prodotto dalla singola utenza con l’obiettivo di applicare una tariffa puntuale più equa secondo il principio “più ricicli, meno paghi”, migliorando contemporaneamente la percentuale di raccolta differenziata. I sacchi blu avranno un codice univoco personale che sarà assegnato al momento della consegna e sarà quindi diverso rispetto a quello di un’altra persona o famiglia. Nelle giornate di raccolta, il sacco regolarmente esposto in strada viene caricato dagli operatori sui mezzi dotati di un sistema di registrazione (reader), che rileva il codice e trasferisce i dati ad un software centrale, che elabora la quantità di rifiuto effettivamente prodotta da ogni utenza.

Restano in vigore tutte le altre modalità di raccolta differenziata dei rifiuti (plastica e lattine, carta e cartone, umido, vetro, verde e le raccolte presso la Piattaforma ecologica di via Bellini).

Contemporaneamente all’introduzione del sacco blu con il microchip (TAG RFID) verrà data la possibilità alle famiglie con bambini fino a 3 anni e alle persone allettate e/o incontinenti di inserire pannolini e pannoloni in un sacco VIOLA che potrà essere richiesto gratuitamente presso l’Ufficio Ecologia del Comune. I sacchi VIOLA saranno ritirati assieme ai sacchi blu ma non rilevati dal sistema.

Queste importanti novità permetteranno un aumento della qualità e della quantità della raccolta differenziata, con il conseguente recupero di materiali e risorse che possono essere riutilizzati ed una riduzione dei rifiuti residui non riciclabili.

Il cambiamento sarà accompagnato da un’articolata campagna di comunicazione, messa a punto da Gelsia Ambiente e Amministrazione Comunale: si sta recapitando in questi giorni, a tutti i cittadini, una lettera informativa con un pieghevole dettagliato che spiega in termini semplici cosa cambia e come. Tra settembre e ottobre si terranno alcuni incontri pubblici nei quali i tecnici di Gelsia Ambiente spiegheranno le nuove modalità di raccolta. In città verranno installati punti informativi “mobili” e Cusano Milanino sarà tappezzata con manifesti e locandine richiamanti la novità.

Altro momento privilegiato di contatto con il cittadino sarà quello della distribuzione dei nuovi sacchi, ovviamente gratuita, che si svolgerà con il sistema del “porta a porta” da parte di personale autorizzato dotato di tesserino di riconoscimento. Con il nuovo sacco blu verrà consegnata anche l’annuale dotazione di sacchetti bio per la raccolta del rifiuto umido.

L’introduzione del sacco blu con il microchip (TAG-RFID) anche nel nostro Comune – afferma l’Assessore all’Ambiente di Cusano Milanino Luciano Ghirardello – risponde all’obiettivo di migliorare i risultati già positivi della raccolta differenziata: attraverso questo nuovo strumento incoraggiamo i nostri concittadini ad avere un comportamento sempre più virtuoso nel fare la raccolta differenziata. Inoltre il nuovo sistema di calcolo della tariffa sarà più equo perché basato, nella parte variabile della tariffa, sul numero di ritiri dei rifiuti non riciclabili. Il sistema adottato è in grado di misurare sia il singolo sacchetto, quando viene introdotto nel mezzo di raccolta, sia una moltitudine di sacchetti conferiti in un cassonetto condominiale, sempre durante lo svuotamento nel mezzo. In tal modo il Comune intende incentivare le famiglie a selezionare e separare sempre più i materiali riciclabili, in modo da ridurre al minimo la quantità di rifiuti residui da smaltire in discarica, con conseguente risparmio sulla tariffa. Ringraziamo la società Gelsia Ambiente Srl che ci accompagna in questo passaggio, ma soprattutto i nostri concittadini che daranno sicuramente una risposta positiva a questa novità”.

“Gelsia Ambiente ha ormai maturato una significativa esperienza nella gestione della misurazione dei rifiuti – dichiara il Presidente di Gelsia Ambiente Massimo Borgato – esperienza che abbiamo voluto mettere a disposizione dell’Amministrazione di Cusano, da sempre sensibile alle tematiche ambientali. Il “sistema RFID” presentato a Roma, alla presenza del Ministro all’Ambiente Gian Luca Galletti, è un esempio concreto di innovazione tecnologica applicata al settore rifiuti. Gli investimenti effettuati nel corso di questi anni, per lo studio e l’applicazione di nuove tecnologie, hanno consentito a Gelsia Ambiente di essere un partner affidabile per tutte le Amministrazioni Comunali del nostro territorio e di diventare un esempio virtuoso nella raccolta dei rifiuti a livello nazionale.

Conferenza stampa:
Piazza Martiri di Tienanmen, 1 – Cusano Milanino
Giovedì 14 Settembre 2017 – ore 11,00

Gelsia Ambiente Srl
Via Caravaggio, 26/a – Dezio (MB)
www.gelsiambiente.it
e-mail: press@gelsia.it

Comune di Cusano Milanino
Piazza Martiri di Tienanmen, 1
Cusano Milanino (MI)
e-mail: ecologia@comune.cusano-milanino.mi.it

www.comune.cusano-milanino.mi.it