Arriva a Cusano Milanino la seconda Casa dell’Acqua. Realizzata grazie alla collaborazione fra Gruppo Cap e l’Amministrazione Comunale, sarà inaugurata sabato 15 dicembre alle ore 16 in piazza padre Marcellino da Cusano, alla presenza del sindaco, Lorenzo Gaiani, e del presidente di Gruppo CAP Alessandro Russo.

La casetta erogherà acqua naturale e frizzante prelevata dall’acquedotto cittadino. L’erogazione sarà limitata ai soli residenti di Cusano Milanino, che verranno riconosciuti grazie alle tessere CRS e CNS. Ogni cittadino potrà prelevare al massimo 12 litri d’acqua a settimana.

Su ognuna delle oltre 170 Casa dell’Acqua realizzate da Gruppo CAP vengono effettuati specifici controlli ogni mese su 40 parametri: una procedura rigorosa e sicura che ci ha portato ad essere la prima azienda in Italia ad ottenere la certificazione ISO 22000 per la sicurezza alimentare. A questi si aggiungono i controlli effettuati su pozzi e reti: oltre 22.000 prelievi all’anno e quasi 640.000 determinazioni analitiche portate a termine annualmente su diversi parametri chimici e microbiologici, che confermano che l’acqua del rubinetto è di ottima qualità, con una dose equilibrata di sali minerali e batteriologicamente pura” afferma il presidente di Gruppo CAP Alessandro Russo.

Dopo quella di Milanino arriva una seconda “Casetta dell’Acqua” in un punto strategico di Cusano. E’ una  realizzazione importante, utile ed apprezzata dalla cittadinanza, e siamo grati al CAP che ne ha resa possibile la realizzazione” commenta il sindaco Lorenzo Gaiani.

Ogni Casa dell’Acqua eroga in media 1500 litri al giorno che corrispondono a 1000 bottiglie di plastica da 1,5 litri, questo significa che ogni struttura consente di risparmiare ogni anno 365.000 bottiglie, che equivalgono a 38 tir in meno sulle strade e 12 tonnellate di PET in meno da produrre e smaltire.

Cusano Milanino, 12 Dicembre 2018

Comunicato stampa a cura dell’Amministrazione Comunale e del Gruppo CAP.