Si è svolto il 18 giugno, nell’aula del Consiglio comunale, un incontro tra l’Amministrazione Comunale, rappresentata dal Sindaco Lorenzo Gaiani, l’Assessore alla viabilità Luciano Ghirardello e l’Assessore al Commercio Caterina Lamanna, ed una rappresentanza dei commercianti di Viale Matteotti, al fine di chiarire la questione sulla sperimentazione della chiusura del viale la domenica con orario prolungato.

Il Sindaco ha ribadito che non è intenzione dell’Amministrazione Comunale applicare il sistema ZTL in modo permanente, bensì l’intenzione è quella di valutare, attraverso la sperimentazione in atto, quali accorgimenti e/o modifiche apportare all’attuale assetto del blocco del traffico veicolare.

L’Amministrazione ha contemporaneamente avviato gli studi sulla viabilità e sui parcheggi al fine di rendere la scelta, a conclusione della sperimentazione, la più consona possibile nel rispetto delle criticità che verranno rilevate in questo periodo e nella condivisione con le attività commerciali ed i cittadini del viale.

Ricordiamo che la sperimentazione si sospenderà per l’intero mese di agosto per riprendere, in vista della seconda fase (autunnale/invernale), già dalla prima domenica del mese di settembre.

È stata una serata chiarificatrice: l’Amministrazione comunale ringrazia tutti coloro che sono intervenuti in modo critico e costruttivo, attraverso il dialogo schietto e corretto che porta a scelte sempre più condivise.

Cusano Milanino, 20 Giugno 2018

Comunicato stampa a cura dell’Amministrazione Comunale