In questi giorni si stanno posizionando nuovi elementi di arredo urbano sul viale Matteotti.
Si tratta di un primo lotto di una fornitura che si completerà più avanti e che comprende: panchine, cestini e archetti per la sosta delle biciclette.
Per il viale sono state scelte panche di tipo semplice, solo alcune con schienale, per facilitare il posizionamento sul lato interno del marciapiede, offrendo la possibilità di seduta su entrambi i lati.
La panca senza schienale non ha un lato privilegiato e non costituisce ostacolo visivo per le vetrine dei negozi: si tratta infatti di una via a vocazione commerciale.
Andromeda, questo il nome della seduta, è caratterizzata da grande solidità e resistenza agli atti vandalici e non ha necessità di costante manutenzione come le tipologie in legno, essendo composta da pietra ricostruita levigata con finitura acrilica trasparente: per la via Matteotti è stato scelto il caldo colore tufo.
Non adatta a aree verdi o parchi pubblici che richiedono panchine di tipo più tradizionale, è particolarmente utilizzata per centri urbani, aree di interesse storico, aree espositive e commerciali: è stata scelta da Expo 2015 per arredare i percorsi interni al sito espositivo, recentemente è stata utilizzata per dotare il cortile interno della Pinacoteca di Brera a Milano di lineari sedute che non entrassero in conflitto con la classica architettura del cortile.
Il secondo nuovo elemento di arredo è il contenitore portarifiuti, in conglomerato simile a quello della panchina, dotato di vaschetta portacenere in acciaio verniciato a forno. Anche questo elemento è stato progettato per avere buona capienza, ottima resistenza agli urti accidentali e alle azioni vandaliche, senza richiedere alcun fissaggio.
L’arco portabiciclette in acciaio, verniciato grigio ferro, consente l’appoggio e il bloccaggio del telaio della bicicletta su entrambi i lati.
Gli elementi di arredo attuali verranno a poco a poco rimossi ed immagazzinati, in particolare le panchine consentiranno il recupero di doghe, utili per la manutenzione di arredi simili installati in altri luoghi del territorio, per i quali non si poteva disporre di pezzi di ricambio non essendo l’oggetto più in produzione.
Cusano Milanino, 14 Agosto 2018
Comunicato stampa a cura dell’Amministrazione Comunale