A seguito di segnalazioni pervenute da alcuni cittadini residenti in via Stelvio 67 e relative alla qualità dell’acqua, l’Amministrazione Comunale ha immediatamente allertato il gestore del Servizio Idrico CAP Holding. Il giorno seguente è stato eseguito un sopralluogo da parte dei tecnici di CAP alla presenza dell’Assessore all’Ambiente, dell’Amministratore del condominio di via Stelvio 67, di una rappresentante e di un tecnico di Nelsa (ditta che si occupa della manutenzione dei filtri condominiali), di un rappresentante della Cooperativa Edificatrice e di due rappresentanti di condominio. Sono stati effettuati dei prelievi al fine di consentire le analisi sui campioni di acqua.

CAP Holding in una nota ha precisato che:

“I tecnici dell’acquedotto e del laboratorio del Gruppo CAP stanno analizzando il problema che a oggi si presenta a macchia di leopardo solo su alcune utenze private.

In particolare stiamo notando che il naturale biofilm presente nei tubi, in alcune condizioni (ad es. cambio della durezza/dolcezza dell’acqua in rete), può generare i problemi evidenziati specie in caso di reti interne obsolete e/o in presenza di addolcitori casalinghi.

Dalle prime analisi su via Stelvio 67 eseguite a seguito di un prelievo sulla rete privata in data 5 settembre, alla vostra presenza, risulta l’assoluta potabilità dell’acqua, ma questo non riduce il nostro sforzo nelle ricerche che mirano a dare la massima risposta all’utenza.

Per questo motivo, da qualche settimana abbiamo istituito uno specifico gruppo di lavoro che sta affrontando il problema direttamente con gli utenti per definirlo e circoscriverlo.

Per quanto riguarda le reti di CAP, stiamo aumentando la frequenza delle attività di spurgo e degli interventi di manutenzione su tratti maggiormente vicini ai luoghi delle segnalazioni.

Il gruppo di lavoro darà aggiornamenti bisettimanali.”

Cusano Milanino, 20 Settembre 2019

Comunicato stampa a cura dell’Amministrazione Comunale